SORBARA DI BOMPORTO – Quale migliore occasione per recuperare la 13esima edizione della Festa Matildica di Sorbara, prevista per lo scorso giugno ed annullata causa maltempo, che la riapertura della Chiesa di Sant’Agata, voluta proprio dalla Gran Contessa Matilde di Canossa per celebrare la sua vittoria, a favore del papato e grazie all’aiuto dei bolognesi, sulle truppe dell’imperatore Enrico IV il 2 luglio 1084.
Per celebrare questa storica data la manifestazione in programma domenica prossima, 8 settembre, a Sorbara unisce momenti culturali, iniziative ludiche ed una imperdibile offerta gastronomica. Il programma prevede visite guidate gratuite alla Pieve di Sant’Agata curate da storici locali e uno speciale annullo filatelico, realizzato appositamente da Poste Italiane, su cartolina celebrativa omaggiata ai visitatori dall’Amministrazione comunale. Il pomeriggio si potrà camminare tra le bancarelle del mercato medievale, accompagnati da dame e cavalieri, in una vera e propria rievocazione storica con duelli itineranti nella centrale Via Verdeta, mentre i più piccoli potranno intrattenersi con i burattini che raccontano la storia di Matilde di Canossa e con i laboratori di creazione di accessori del periodo. Alle 18.00 è prevista la Messa celebrata dal Vescovo di Modena, don Erio Castellucci, ed i saluti istituzionali del Sindaco di Bomporto, Angelo Giovannini, e dell’Assessora Regionale Palma Costi.
Alla sera poi si terrà il Gran Banchetto Matildico, con un menu a base di tortelloni di ricotta, grigliata e gnocco fritto, il tutto accompagnato dal caratteristico ed inimitabile Lambrusco di Sorbara. Non mancherà nemmeno la speciale “Torta Matilde di Canossa”. In serata il divertimento è garantito con “La strana coppia”, formata da Enrico Gualdi e Sandro Damura, che commenteranno con la solita ironia i vari personaggi e le atmosfere che animeranno la festa. La manifestazione è ideata e promossa dal Comune di Bomporto col fondamentale contributo delle associazioni ViviAmo Sorbara, Asd Polivalente Sorbara, Comitato Festa del Lambrusco, Gruppo Scout Sorbara, Banca del Tempo, Auser Sorbara, gruppo parrocchiale, Amici Volontari in Cucina e con il prezioso contributo dei commercianti e delle cantine sorbaresi.