Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Frama Action, non andranno a processo i lavoratori denunciati dall’azienda

da | Ott 4, 2019 | In Primo Piano, Novi | 0 commenti

NOVI DI MODENA – I due sindacalisti della Fiom Cgil di Modena e i 7 lavoratori della Frama Action di Novi di Modena non andranno a processo per i fatti connessi alla vertenza dei mesi scorsi a seguito della chiusura dell’azienda. Lo rende noto un comunicato della Cgil che così spiega:

E’ quanto ha stabilito l’ordinanza del giudice del Tribunale di Modena per l’udienza preliminare, che ha confermato l’archiviazione della denuncia da parte dell’azienda, sia pur per tenuità dei fatti, ma nelle motivazioni ha evidenziato che i fatti accaduti davanti ai cancelli non costituiscono un illecito civile, e riconosce le azioni poste in essere dalla Fiom e dai lavoratori mosse dal conflitto generato dalla decisione unilaterale dell’impresa di chiudere l’azienda e quindi di difendere i loro diritti.
Il giudice ha confermato l’archiviazione in quanto non è stato fatto ricorso a minacce e a violenza da parte dei lavoratori. I fatti non hanno quindi nessuna rilevanza civile e penale.

“La conclusione giudiziaria della vertenza Frama – spiega Cesare Pizzolla, segretario Fiom Cgil Modena – che rappresenta una brutta pagina nelle relazioni sindacali di questo territorio, in quanto non è giusto denunciare i lavoratori mentre si oppongo alla chiusura della loro azienda, e di fatto sostituendosi allo Stato nel mantenere le aziende sul territorio, trova la nostra soddisfazione in quanto ristabilisce la possibilità dei lavoratori di poter difendere i propri diritti senza subire processi”.

“Questo conferma il bisogno immediato che il Governo cancelli il Ddl Sicurezza – continua Pizzolla – che invece penalizza chi manifesta per difendere i propri diritti, inasprendo le pene ed diffondendo una cultura della paura per chi manifesta”.

Nella nota la Cgil ringrazia l’avvocato Simone Sabattini per l’impegno dedicato a raggiungere questo risultato per i lavoratori.

LEGGI ANCHE:

Condividi su: