Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Per “Io non rischio”, porte aperte alla Protezione Civile a Nonantola

da | Ott 4, 2019 | Nonantola | 0 commenti

NONANTOLA – Da Ottobre 2019, si svolgerà ogni anno in Italia la “Settimana nazionale della Protezione Civile” in corrispondenza del 13 Ottobre, data in cui si celebra la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri, designata dall’ONU. Lo ha stabilito una direttiva del presidente del Consiglio dei ministri del 1° aprile scorso, pubblicata il giorno seguente in Gazzetta Ufficiale. “L’iniziativa – spiega una nota diffusa dal Dipartimento di Protezione civile – è volta in particolare alla diffusione sul territorio nazionale della conoscenza e della cultura di Protezione Civile, allo scopo di promuovere tra i cittadini l’adozione di comportamenti consapevoli e di misure di auto protezione, nonché a favorire l’informazione alle popolazioni sugli scenari di rischio, le buone pratiche da adottare e la conoscenza sulla moderna pianificazione di protezione civile”.

Ogni anno, verranno promosse campagne di “informazione e comunicazione finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare i giovani, sui temi della Protezione Civile e della resilienza, sulla riduzione dei rischi e della conoscenza delle capacità operative e di intervento delle diverse articolazioni del Servizio”. “Sono profondamente orgoglioso per l’istituzione della Settimana della Protezione Civile che – afferma il capo Dipartimento, Angelo Borrelli – oltre a rappresentare un significativo riconoscimento per il lavoro che svolgiamo, è un’occasione fondamentale per diffondere i temi di Protezione Civile tra tutti i cittadini”. “Il nostro – sottolinea – è un Paese esposto a numerosi rischi naturali, ma ogni cittadino adottando comportamenti corretti può contribuire a ridurre gli effetti di eventuali calamità. Non a caso è stata scelta la data del 13 ottobre per celebrare questo evento, che coincide con la Giornata Internazionale ONU per la riduzione dei disastri naturali”.

E’ in questa ottica che le associazioni O.R.M. e CROCE BLU invitano la cittadinanza Domenica 13 ottobre dalle 10.00 alle 17.00 All’iniziativa “porte aperte” all’interno del piazzale della sede operativa in Via Maetra di Redù 62/b in cui sarà possibile visionare i mezzi e le attrezzature delle associazioni e assistere ad alcune “fasi” degli interventi. Seguirà un piccolo rinfresco a cura dei volontari

Condividi su: