RAVARINO, BASTIGLIA, BOMPORTO, NONANTOLA – A Ravarino inaugura la nuova casa protetta a servizio dei Comuni dell’area. Appuntamento sabato alle 9.45 con la cerimonia. La nuova casa protetta distrettuale è intitolata al generale Dalla Chiesa, per questo alla manifestazione è stata invitatala sua famiglia. Verrà anche scoperta una targa in memoria della famiglia Fregni.
La nuova Cra, costruita tutta a pianterreno e circondata da ampi spazi verdi, occupa una superficie coperta di 5.100 mq. Sarà gestita dalla cooperativa sociale Domus Assistenza. Avrà una valenza intercomunale (Bastiglia, Bomporto, Castelfranco, San Cesario, Nonantola e Ravarino), così come l’attuale, che verrà chiusa non appena ultimata la nuova Cra. I posti saranno 75 – il massimo consentito dalle normative regionali -, quindici in più rispetto agli attuali 60. Ci saranno, inoltre, un centro diurno e due appartamenti protetti collegati alla struttura principale, pensati per ospitare persone parzialmente autosufficienti e che potranno usufruire di servizi di assistenza su richiesta. Nella nuova Cra lavoreranno più di cinquanta persone.
Obiettivo dell’intervento è dare una risposta adeguata alle persone non più autosufficienti residenti nei sei Comuni dell’Unione del Sorbara. L’opera, che sarà portata a termine grazie al dispositivo della finanza di progetto, costerà 7,4 milioni di euro, finanziati in parte dalla Regione Emilia-Romagna (265 mila euro), dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena (2,7 milioni di euro) e per la restante parte dall’investitore privato: la Società di progetto Casa Residenza Dalla Chiesa, aggiudicataria dell’opera e di cui Domus Assistenza è capofila.