Arriva altra acqua dalle montagne. E la pioggia non si ferma. E’ il punto sulla situazione di martedì 19 novembre fatto dalla Protezione Civile.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno interessato prevalentemente il crinale appenninico centro-occidentale, con quantitativi osservati tra i 40-70 mm/12 ore e quota neve in rapido rialzo, e la pianura piacentino-parmense. al momento vi sono deboli precipitazioni sparse anche su aree collinari del settore centrale e in forma più irregolare sul settore orientale della regione. Nei tratti montani di Enza, Secchia, Panaro, Reno ciò ha determinato incrementi dei livelli idrometrici che si stanno propagando nei tratti vallivi sommandosi alle piene già in atto. Nelle prossime ore si prevedono piogge deboli-moderate prevalentemente sull’appennino centro-occidentale, che potrebbero generare nuovi incrementi dei livelli idrometrici.
Permane l’allerta meteo di livello arancione, con il consiglio di evitare gli spostamenti se non necessari. Tutto il sietma die canali che interseca la Bassaè sottostress: a Finale Emilia lunedì ha rotto l’argine il Canale Diversivo allagando le campagne circostanti. Sono chiusi i ponti Alto,Uccellino, Naviglio a Bomporto e Cà Bianca a Finale. Tutti gli altri ponti sono aperti.