MIRANDOLA – Nasce da un’esperienza personale l’incontro che si terrà a Mirandola il 4 dicembre. Il tema è le cure palliative e la promotrice di quest’iniziativa è Luisa Draghetti, presidente di Net Italy Onlus.
“Ho avuto un’esperienza personale – spiega Draghetti al nostro giornale – quindi ho conosciuto le infermiere del servizio infermieristico domiciliare. Da quell’esperienza mi sono resa conto di quanta informazione occorra in questo ambito. Si pensa che le cure palliative siano legate alla morte, ma non è così. E’ anche migliore qualità di vita dei pazienti”.
E’ un incontro aperto a tutti perché – spiega ancora Draghetti – i cittadini devono essere consapevoli di un servizio che c’è, ma non sempre si conosce”.
Il messaggio della serata sarà “cure palliative un diritto per tutti”. “Le cure palliative – aggiunge Draghetti – sono trasversali, non necessariamente rivolte ai malati oncologici. Le persone devono sapere quali sono i propri diritti, come possono attivare queste cure. Purtroppo i medici non sempre ne parlano”.