Il colmo di piena stra transitando sia per il Panaro che per il Secchia nella Bassa, e i livelli sono in lenta e progressiva diminuzione. lI deflusso è lento richiederà ancora svariate ore; a mezzanotte termina l’allerta rossa e si torna ad allerta arancione.
Al momento non sono previste altre precipitazioni.
Prosegue il monitoraggio degli argini: Questa notte i volontari, Protezione Civile, Polizia Municipale e Assistenti Civici proseguiranno l’attività di monitoraggio. Tutti i COC rivieraschi rimangono aperti.
I ponti aperti mercoledì notte sono: Ponte Alto, il ponte dell’Uccellino, il ponte di Sozzigalli, il ponte di Bondanello.
I ponti chiusi sono: il ponte di Concordia.
Ponte pioppa riapre per le 22, cosi come il ponte di San Martino, ponte Motta dovrebbe riaprire per le 4.
Giovedì le scuole sono regolarmente aperte. Solo a San Possidonio le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse
QUI SAN POSSIDONIO
QUI NOVI
Prosegue lentamente la fase di scorrimento della piena che si assesta a ponte Motta sui 9,21 mt e ponte Pioppa sui 10,59 mt. (rilevazione delle 17.45).
Ponti aperti: ponte Alto Vecchio, ponte dell’Uccellino, ponte Bacchello e ponte di Bondanello
Rimangono chiusi: ponte San Martino Secchia, ponte Motta, ponte Pioppa e ponte per Concordia.
Per avere informazioni in tempo reale sulle aperture dei ponti invitiamo i cittadini ad informarsi al numero 059/649555 della Polizia Municipale delle Terre d’Argine.
Il numero del COC – Centro Operativo Comunale – continua a essere attivo 24 ore su 24 per segnalazioni di emergenze o criticità allo 059/6789151.
Il livello di allerta passerà dalla mezzanotte di questa sera da allerta Rossa ad allerta Arancione.
Domani non sono previste interruzioni di servizi e le scuole proseguiranno regolarmente le attività.
Durante la giornata non sono state segnalate particolari criticità.
Si raccomanda comunque la massima prudenza e di non avvicinarsi agli argini per motivi di curiosità.
Per conoscere in tempo reale i livelli idrometrici del bacino del fiume Secchia consultare la pagina della Protezione Civile Emilia Romagna dedicata alle allerte meteo: clicca qui.
QUI SAN PROSPERO
QUI BASTIGLIA
Scrive la sindaca Francesca Silvestri
Scendono costantemente i livelli sia su Secchia che su Panaro. Si prevede che le porte vinciane possano aprirsi tra stanotte e domattina. Questo consentirà di scaricare completamente il Naviglio e i Prati di San Clemente. Domani SCUOLE APERTE. Continua il monitoraggio delle arginature.