NOVI DI MODENA – Furbo e gentile, speranzoso e paziente. Che abbia voglia di fare, buone proposte e mantenga le promesse. Eco il sindaco ideale disegnato dai bimbi delle scuole di Novi. Se ne è parlato all’Istituto Comprensivo R. Gasparini, dove si continua a procedere con i “compiti di realtà” verso l’elezione del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR); attività sul sindaco ideale, cartelloni sulla giornata dei diritti fino ad arrivare alle Primarie, per selezionare tra gli oltre 40 sindaci, i 3 che dovranno essere votati insieme alle loro liste.
“Oggi – spiegano dalla scuola – c’erano anche i bambini della scuola dell’Infanzia, perchè il CCRR si occupa di tutti, anche di ascoltare i bisogni dei più piccoli !!!
I ragazzi si sono impegnati al massimo per pensare alle loro proposte e non vediamo l’ora che sia il 30 novembre per conoscere la squadra eletta che darà vita al nostro primo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi .
Uno speciale ringraziamento a tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo R. Gasparini, alla prof. Vanna Scaltriti e alla commissione legalità per avere appoggiato questo progetto di comunità e per aver dato la possibilità ai loro alunni di vivere questa importante esperienza di democrazia partecipata e di impegno civile”.
Ed ecco una fotogallery della giornata