MIRANDOLA – “Un albero per il clima”, questo il tema della Festa degli Alberi a Mirandola, in programma il 21 e il 30 novembre prossimi e dedicata alla mobilitazione Change Climate. L’iniziativa, promossa da Legambiente, trova il sostegno e la partecipazione del Comune che per l’occasione ha messo in campo una serie di eventi, coinvolgendo le scuole e la comunità. “Si tratta di un momento particolarmente significativo – spiegano l’Assessore alla Cultura ed Innovazione del Comune di Mirandola Marina Marchi e il vice sindaco Letizia Budri anche Assessore alla Qualità urbana e Sviluppo sostenibile – anche alla luce delle grandi questioni ambientali odierne. Piantando un albero, gesto simbolico che riassume di fatto il senso della festa, ci si fa promotori di azioni concrete per la salvaguardia del territorio. Anche per questa ragione abbiamo coinvolto le scuole.”
Due quindi i momenti in cui si svolgerà sul territorio la Festa degli alberi 2019. Giovedì 21 novembre nel futuro Parco Letterario di San Giacomo Roncole alle ore 10.45 verrà messa a dimora una pianta dall’Associazione Simone Catellani Aps, insieme ai bambini e alle educatrici della scuola dell’infanzia Montessori di San Giacomo, la Dirigente Scolastica Maria Sganga, l’assessore alla cultura e innovazione Marina Marchi e il vicesindaco Letizia Budri. “Un modo questo per sensibilizzare i piccoli – spiega Marchi – L’evento inoltre sarà preceduto alle ore 10.00 da una lettura a tema da parte di volontarie dell’associazione.” Alle ore 12.30 poi ci si sposterà davanti alla scuola secondaria di primo grado Montanari, dove saranno distribuite gratuitamente, alle famiglie degli studenti che ne faranno richiesta, 50 piante autoctone fornite gratuitamente dal Giardino Botanico La Pica. Sarà L’occasione, per il giornalista Guido Ganzerli dell’Ass. Catellani e per la Dirigente Scolastica Anna Oliva, per presentare il progetto “Parco Letterario” che coinvolge 10 classi della scuola Montanari. Con le docenti di educazione artistica e di italiano realizzeranno pannelli espositivi che richiameranno le storie degli alberi nella letteratura. Interverrà poi il vicesindaco Letizia Budri che illustrerà ai ragazzi e alle famiglie il Piano del Verde Pubblico che l’amministrazione comunale ha approvato a settembre. E l’attenzione sarà sui compiti svolti dalle piante per la comunità, purificando l’aria, producendo ossigeno, fungendo da barriere visive e acustiche, riducendo il deflusso delle acque piovane e catturando polveri, particolati e PM10.
Sabato 30 novembre presso la biblioteca comunale “E. Garin”, dalle 16,30 si terrà prima un laboratorio fotografico sugli alberi, con Enrico Forapani, per bambini dai 4 ai 10 anni. A seguire un laboratorio artistico di foliage, “Fiori d’autunno”, organizzato dall’Ass. Simone Catellani di San Giacomo Roncole. Per i più grandi, invece, il Giardino Botanico La Pica ha messo in programma “Diamoci un taglio”, corso di potatura rivolto ai giovani dai 16 anni in su. I volontari della Pica sono da sempre impegnati per l’ambiente del nostro territorio. Il presidente Giorgio Cavazza ha partecipato negli anni ‘80 ad un censimento del verde e ad uno studio sulla quantità di alberi necessari per ridurre le emissioni presenti in atmosfera. Da lì è iniziato il suo impegno: ha realizzato il rimboschimento alla Madonnina della Valle, in fondo a via Imperiale, in collaborazione con le scuole medie e gli scout. Ha creato un bosco e, infine, grazie alla onlus la Pica, un giardino botanico.