MIRANDOLA – Prima hanno forzato la porta, poi una volta entrati hanno fatto scoppiare petardi e hanno imbrattato di coca cola pavimenti, bagni e corridoi sporcando gli spazi destinati al doposcuola. È successo nel pomeriggio di domenica 3 novembre nella parrocchia di Mortizzuolo, a Mirandola.
“Ero in casa – racconta il parroco don Ermanno Caccia al nostro giornale – quando verso le 17.30 ho sentito dei rumori, ma non ho visto niente. È la prima volta che capita, non sappiamo chi possa essere stato. È stata una ragazzata di pessimo gusto che ci ha messo in difficoltà”.
Dopo la rabbia e lo sgomento per un vile attacco ad un luogo della comunità, i parrocchiani si sono rimboccati le maniche e il doposcuola ha funzionato regolarmente.
“La mia gente – aggiunge il parroco – si è tirata su le maniche e ha lavorato. I volontari hanno pulito e sistemato i danni”.
Resta, però, l’amarezza per aver preso di mira l’oratorio, ma don Caccia lancia anche l’allarme.
“Ci sono stati altri casi – racconta ancora – come quello delle foto scattate dal tetto della scuola. Sono segnali non positivi che arrivano e occorre iniziare a guardarsi dentro per aiutare questi ragazzi”.