Il meteo del week-end prevede sulla Bassa per sabato cielo molto nuvoloso e piogge deboli, per domenica nuvolosità variabile.
LE PREVISIONI PER L’EMILIA-ROMAGNA
SABATO
Stato del tempo: cielo molto nuvoloso o coperto per tutta la giornata. Precipitazioni al mattino sul settore appenninico centro-occidentale, in estensione dal pomeriggio-sera al resto del territorio a partire dalla Romagna. I fenomeni più consistenti, anche a carattere di rovescio, si registreranno sul settore centro-orientale della regione. Nevicate inizialmente solo sulle cime più alte dell’Appennino, con quota neve in calo fino ai 1200 m circa dalla serata sull’appennino occidentale.
Temperature: minime in lieve diminuzione, comprese tra i 6 gradi dei capoluoghi emiliani e 10-11 gradi della fascia costiera. Massime pressochè stazionarie, comprese tra 10-11 gradi della pianura occidentale e 15 gradi della costa.
Venti: sud-orientali, in rotazione da nord-est in serata; deboli sulla pianura, moderati con rinforzi su costa, mare e rilievi appenninici
Mare: mosso, molto mosso al largo, con moto ondoso in temporanea attenuazione nel pomeriggio.
DOMENICA
Stato del tempo: Cielo irregolarmente nuvoloso, con temporanee ed irregolari schiarite. Precipitazioni in esaurimento in primissima mattinata. Nuove precipitazioni sui rilievi centro-occidentali dal pomeriggio con neve sopra i 1300-1500 m.
Temperature: minime fra i 7-8 gradi della pianura emiliana e 10-11 gradi del settore costiero. Massime, comprese tra 11 e 15 gradi.
Venti: deboli, prevalentemente dai quadranti meridionali con rinforzi anche consistenti sulla costa, sul mare e crinale appenninico in mattinata. Attenuazione nel pomeriggio.
Mare: mosso, molto mosso al largo, con moto ondoso in attenuazione.