Secchia e Panaro crescono rapidamente, già superato il livello 2. La protezione Civile regionale fa il punto della situazione della prima parte di domenica 24 novembre in Emilia-Romagna, dove c‘è lo stato di allerta arancione.
Nel modenese sono già stati chiusi ponte Alto, ponte dell’Uccellino e ponte Navicello Vecchio
I colmi di piena – spiega la Protezione Civile nel suo ultimo bollettino di monitoraggio – sono transitati nell’ultimo tratto vallivo di Nure, Taro, Enza. Nelle prossime ore i colmi di piena transiteranno nelle prime sezioni dei tratti vallivi con livelli superiori alla soglia 2 su Secchia e Panaro, al di sotto della soglia 2 sul Reno. A partire dal pomeriggio si prevede una ripresa di deboli-moderate precipitazioni sui settori di pianura, in graduale estensione ed intensificazione al resto del territorio regionale.
La chiusura dei ponti è stata stabiita dal Centro operativo comunale (Coc), in accordo con la Sala operativa unica integrata di Marzaglia, durante l’attività di controllo che continua anche sul Panaro e su tutto il nodo idraulico modenese. In particolare, è stato attivato il monitoraggio arginale sui due fiumi da parte dei volontari di protezione civile.