CAVEZZO – Alla Acetum Cavezzo 200 dipendenti a scuola di sicurezza. Nei giorni scorsi la Acetum, ditta di Cavezzo prima produttrice al mondo di Aceto Balsamico di Modena IGP, ha realizzato il primo Safety Day Sicurezza sul lavoro.
Tutta l’azienda e i suoi cinque siti hanno fermato la produzione per fare formazione e attività inerenti la sicurezza sul lavoro. E’ stata una formazione più pratica rispetto a quella che si fa abitualmente in aula. Ha coinvolto tanti professionisti tra medici, attori, fotografi e un maestro di karate. E’ piaciuta ed è servita anche per aggregare e fare gruppo.
Circa 200 persone sono state coinvolte in cinque attività diverse. Ci sono state le classiche prove di spegnimento fuoco e di massaggio cardiaco con i medici, ma anche le dimostrazioni su come mettere in pratica la prevenzione e la sicurezza, simulando assieme ad attori professionisti, cosa avviene in produzione e i rischi e gli infortuni possibili, coinvolgendo la platea dei dipendenti chiedendo loro come avrebbero risolto loro la situazione.
Tra le attività anche le simulazioni. Sono stati usati dei carrelli elevatori e delle sagome e si sono simulati incidenti di vario tipo nel settore produzione: in retromarcia, investimenti, causati dalla distrazione di chi guida o di chi si muove a piedi.
In più, una speciale “caccia al tesoro della sicurezza”, sempre in produzione, dove sono state create situazioni di potenziale pericolo – ad esempio ponendo dei pallet davanti a una uscita di emergenza – che i dipendenti dovevano individuare e segnalare.
Infine, anche spunti di… difesa personale per gli impiegati. Le lezioni, fatte con un maestro di karate che ha parlato anche di stress e autocontrollo, sono state organizzate pensando al fatto che gli impiegati sono commercali che viaggiano e sono spesso all’estero e dunque si possono trovare in situazioni in cui la lezione fatta in sede si può rivelare utile.