MEDOLLA E DINTORNI – Arriva nella bassa la “Stoviglioteca”. Ovvero, la “biblioteca delle stoviglie, il nuovo fronte della lotta casalinga alla plastica monouso. Almeno per quanto riguarda il capitolo “feste”: il prestito di piatti, bicchieri, posate, ciotole, per eliminare la montagna di rifiuti che al termine di ogni festeggiamento finisce in grandi sacchi della pattumiera, spesso a caso, e poi chissà dove. Con uno spreco di plastica quasi sempre eccessivo. L’idea è semplice: costruire un kit di stoviglie non usa e getta da riusare per ogni festa in famiglia e, perché no, metterlo a disposizione della collettività. Un progetto simile è in campo da qualche settimana anche a Nonantola, a servizio in particolare delle sagre.
Nella Bassa promotrice della iniziativa è l’associazione Mi.Me.Gas, acronimo di Mirandola Medolla Gruppo di acquisto solidale, attiva già da diversi anni sul territorio dei due comuni coinvolti.
Per avere a disposizione il materiale della stoviglioteca composta da 36 kit posate, 36 bicchieri, 36 piatti, 36 ciotoline, 3 vassoi oltre che le etichette per scrivere il nome sui bicchieri, basta prenotarsi telefonicamente e lasciare un piccolo contributo simbolico per la gestione del servizio.
Le stoviglie, una volta utilizzate, vanno riconsegnate lavate. Il kit di stoviglie, infatti, è in plastica lavabile.
“Da tempo, come Mi.Me.Gas siamo impegnati nella lotta allo spreco – commenta Alain Fergnani, presidente della associazione di promozione sociale – attraverso l’acquisto di prodotti bio a km zero sfusi e con ridotto uso di imballaggi. La stoviglioteca rappresenta un ulteriore tassello nel nostro impegno a favore della cittadinanza.”
Per info e prenotazioni del kit 3486943737 (Emanuela)