CAMPOSANTO – Aumentano a Camposanto le aliquote Imu e Irpef. A svelarlo i consiglieri della lista Uniti per Camposanto che hanno raccontato come nell’ultimo Consiglio Comunale sono stati deliberati aumenti su aliquote IRPEF e IMU.
“Rispetto a queste decisioni, penalizzanti per i cittadini, la nostra posizione è stata, e resta, decisamente contraria”; hanno commentato i consiglieri di opposizione.
In particolare, secondo quanto riferito dalla lista, questi sono gli aumenti deliberati:
ALIQUOTE IMU: aumentata l’aliquota ordinaria dallo 0,93% allo 1,06% per tutti gli immobili che non sono abitazione principale, alloggio ACER, unità locate ad inquilini colpiti dal sisma, aree fabbricabili ad uso produttivo.
Questo significa che la maggior parte di chi ha immobili (residenze e terreni, sfitti o affittati) , si troverà a pagare di più di quanto pagato finora.ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF: pur confermando l’esenzione per redditi minimi è stato deciso di applicare l’aliquota massima ammessa dalla legge (0,8%) per tutte le altre fasce di reddito.
Abolita quindi la logica precedente degli scaglioni che prevedeva la proporzionalita’ tra reddito e prelievo fiscale.
Non a caso durante il Consiglio abbiamo definito questo “il provvedimento meno di sinistra fatto da una giunta che si dice di sinistra” !!