MEDOLLA – Venerdì 31 gennaio alle 21.00 presso il Cinema Teatro W. Facchini per il primo appuntamento cinematografico dell’anno: si ricomincia con il bellissimo film L’UFFICIALE E LA SPIA di Roman Polanski, premiato con il Premio della Giuria e il Premio Fipresci (stampa specializzata in cinema) alla Mostra del Cinema di Venezia 2019.
Il film si lega alle celebrazioni dedicate alla Giornata della Memoria 2020.
TRAMA: Roman Polanski racconta la vera storia di un evento che sconvolse la Francia della Belle Epoque, al volgere del XIX secolo, quando nel 1894 un capitano dell’esercito francese, l’ebreo alsaziano Alfred Dreyfus, fu ingiustamente accusato di tradimento e di atti di spionaggio a favore della grande nemica della Francia, la Germania, e condannato.
Dreyfus, però, era innocente, vittima di una coincidenza di fattori che spaziavano da un antisemitismo dilagante, dalla tensione tra i due paesi europei all’indomani della Guerra franco-prussiana e della perdita dell’Alsazia. Solo che per dimostrare la sua innocenza ci vollero anni e anni, e la polemica che imperversava tra dreyfusard e antidreyfusard (ovvero tra i sostenitori, rispettivamente, dell’innocenza e della colpevolezza dell’uomo) ebbe notevolissime conseguenze sulla politica, la società, e la mentalità stessa della Francia dell’epoca e degli anni che seguirono.