‘Personalmente appoggio convintamente e sono al fianco di Lucia Borgonzoni. Ho avuto modo di conoscerla e di apprezzare la persona, il suo programma, il suo modo di lavorare, orientato al coinvolgimento. Sono al suo fianco come sindaco di una lista civica, che ha all’ opposizione tutti i partiti. Rimango convintamente civico e non ho intenzione di prendere alcuna tessera di partito, né mi è stato offerto nulla. Credo da sempre nella meritocrazia, non c’è da aver paura, l’alternanza fa bene e serve cambiare. E tanti amici di sinistra sono d’accordo con me’.
Così il sindaco di Cento, Comune ad altissima densità produttiva nel Ferrarese, Fabrizio Toselli mercoledì mattina in conferenza stampa a fianco di Lucia Borgonzoni, candidata alla presidenza della Regione Emilia-Romagna. Toselli ha manifestato particolare apprezzamento per l’attenzione a temi come ‘le case popolari che, come Comune abbiamo recuperato e che hanno centralità nel programma di Lucia per dare migliaia di nuovi alloggi agli emiliani e ai romagnoli’. E l’ attenzione per il carnevale di Cento. “Lucia ha già fatto visita alla nostra realtà e si è impegnata a una legge sui Carnevali storici. E che non si dica che questa legge c’è già. Oggi ogni hanno dobbiamo chiedere un sostegno, sempre in forse fino all’ultimo’.
“Grazie al sindaco di Cento, per l’appoggio e il riconoscimento e per aver testimoniato il nostro impegno sui contenuti – ha detto Borgonzoni – . Per la prima volta una grande coalizione, con una grande rappresentanza civica, corre unita e compatta. Siamo vicini ai Comuni e stiamo raccogliendo molte delle istanze dei sindaci. Il mio avversario del Pd ha invece dimostrato, anche ieri, parlando del caso di Jolanda di Savoia, una profonda disattenzione, soprattutto per i piccoli Comuni. Noi pensiamo che tutti i Comuni meritino attenzione. Tanto ci divide dal PD, noi vogliamo una Regione meritocratica e libera da burocrazia e tasse’