AGGIORNAMENTO DI SABATO 4 GENNAIO 2020
Va a spasso col cane e trova frammenti del meteorite caduto tra Cavezzo e Rovereto
****************************************
CAVEZZO E DINTORNI, VENERDì 3 GENNAIO 2020 – Meteorite caduto tra Cavezzo e Rovereto sul Secchia, il Comune di Cavezzo lancia un appello per ritrovarlo. E’ caduto la notte del primo gennaio, e diverse persone hanno segnalato la scia lucente che ha lasciato cadendo nelle notte.
L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ha pubblicato l’appello dei ricercatori del progetto PRISMA, la prima Rete di Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera, che hanno rilevato nel tardo pomeriggio del 1 gennaio un brillante bolide nei cieli del nord-Italia – scrivono dal Comune di Cavezzo – In base ai calcoli si ipotizza che “probabilmente qualche frammento del meteoroide originario è riuscito ad arrivare al suolo”. La zona interessata sarebbe quella di Disvetro. I ricercatori raccomandano una serie di istruzioni (vedi link) da seguire nel caso ci si imbatta in uno di questi frammenti, che in genere appaiono come un “piccolo sasso ricoperto da una patina scura e con gli angoli smussati”, come quello raffigurato in foto.
Non è la prima volta che un frammento di meteorite cade dalle nostre parti. Era già capitato nel 2017, quando un meteorite era caduto nei pressi di San Felice. E pare sia accaduto di nuovo all’inizio di questo nuovo anno, quando nella sera del primo gennaio nel nord Italia ne è stato avvistato uno, che dai calcoli sembra sia riuscito ad arrivare al suolo. I calcoli suggeriscono di cercare infatti vicino al paesino di Disvetro, pochi km a nord-ovest di Cavezzo (Modena), in piena Pianura Padana.