“La ricostruzione post sisma la gestirò io personalmente”. Così il riconfermato governatore dell’Emilia-Romagma, Stefano Bonaccini, illustra cosa cambia adesso che non c’è più un Assessorato alla Ricostruzione e neanche la rappresentante della Bassa Modenese Palma Costi in giunta, che pure aveva guidato negli ultimi cinque anni il dicastero assieme alle Attività Produttive e alle elezioni aveva avuto una pioggia di consensi.
La novità ha lasciato molti perplessi, e lo stesso Bonaccini, presentando la squadra di nuovi assessori, ha messo le mani avanti: “Solitamente squadra che vince non si cambia, io l’ho cambiata quasi tutta perchè abbiamo bisogno di continuare a innovare. Ringrazio gli assessori uscenti perchè con me hanno svolto un lavoro che ci ha portato a un risultato elettorale frutto di buon governo, riconoscimento di un’idea di Emilia-Romagna del futuro e di relazione tra ciò che si promette si mantiene”.
La mancata riconferma delal Costi e di altri sette assessori su dieci “non è affatto una bocciatura”. Anzi, “tutti la meritavano, perchè il risultato elettorale è stato frutto anche del loro lavoro straordinario” nella passata legislatura. In particolari la Costi, “è stata bravissima- assicura Bonaccini- ha tutta la mia stima e sono certo che darà una grande mano in Consiglio regionale. Sulla ricostruzione post-sisma sono ancora io il commissario, stiamo andando verso la conclusione e nell’ultima fase la gestirò io direttamente”.