Furono undici i cavezzesi che parteciparono sotto il comando di Giuseppe Garibaldi alla spedizione dei Mille, abitanti di un paese che vide complessivamente il considerevole numero di ottantanove patrioti, tra soldati dell’esercito sabaudo e appunto garibaldini, protagonisti del Risorgimento.
Un’epoca a cui la Biblioteca Comunale di Cavezzo “La Biblio” può oggi dedicare un intero scaffale, grazie alla donazione del dottor Giancarlo Tampellini, composto di circa cinquanta volumi, oltre ad altro materiale informativo, opuscoli e una ricca miscellanea frutto di lunghe e accurate ricerche condotte dallo stesso Tampellini negli archivi di Stato, nei musei del Risorgimento e negli uffici Anagrafe, con dettagliate note biografiche e schede informative su eventi e personaggi, con un’attenzione particolare a cavezzesi come Ernesto Papazzoni o Giovanni Fattori.
L’inaugurazione del nuovo scaffale del Risorgimento alla Biblio di Cavezzo in via Rosati si terrà sabato 15 febbraio a partire dalle ore 16.
Nell’occasione interverranno la sindaca , Mirtide Gavelli del Museo del Risorgimento di Bologna e Giancarlo Tampellini. A seguire il reading teatrale “Una donna fra i Mille – storia di una donna dimenticata: Rosalia Montmasson”, drammaturgia a cura di Luisa Vitali, in scena insieme a Daniela Marcolungo, a cura dell’Associazione Culturale Rimachèride. Ingresso libero e gratuito.
Brindisi e piccolo rinfresco offerto a tutti i presenti.