Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

PaGAGnini: a Mirandola musica classica, virtuosismo e humor

da | Feb 5, 2020 | Mirandola | 0 commenti

PaGAGnini: tre violinisti e un violoncellista sono gli straordinari interpreti dello spettacolo per tutte le famiglie in programma giovedì prossimo 6 febbraio alle ore 21.00, nell’ambito della Stagione 2019/2020 curata per il quinto anno consecutivo da ATER FONDAZIONE, Circuito Regionale Multidisciplinare Emilia-Romagna all’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola.

Musica classica, virtuosismo e humor per uno spettacolo ideato e prodotto dal collettivo artistico spagnolo Yllana e dal noto violinista Ara Malikian, pluripremiato divertentissimo adatto a tutte le famiglie.  Sul palco i quattro straordinari musicisti Eduardo Ortega, Thomas Potiron e Fernando Clemente al violino e Jorge Fournadjiev al violoncello diretti da David Ottone e Juan Francisco Ramos. Direzione musicale di Ara Malikian, assistente alla regia Ramòn Sàez; arrangiamento musicale di Ara Malikian, Eduardo Ortega, Gartxot Ortiz e Thomas Potiron. Biglietti interi 15 euro, ridotti 12 euro.

PaGAGnini unisce la musica classica con il virtuosismo e lo humour di quattro fantastici musicisti. Il risultato è un divertente e sorprendente “Dis-Concerto” che passa in rassegna alcuni dei momenti più alti nella storia della musica classica combinati in maniera ingegnosa alla musica pop. Da questa combinazione di stili si crea un medley di emozioni, un concerto in cui la serietà e la solennità della musica classica si sposano perfettamente con momenti di sottile umorismo. Questo particolare espediente si unisce all’elegante e virtuosa interpretazione di quattro eccezionali musicisti, affascinando qualsiasi tipo di pubblico.

Gli impeccabili musicisti si trasformano in showmen interpretando le arie più famose di Mozart, Vivaldi, Pachelbel, de Falla e, naturalmente, Paganini, la cui tormentata figura è al cuore della pièce. Tutto lo spettacolo è condito da esilaranti gag e variazioni sul tema: i violinisti saltano, si lanciano in “esecuzioni itineranti”, improvvisano un flamenco, e non mancano incursioni nella musica rock e pop contemporanea, da Serge Gainsbourg agli U2. Le gag, la fisicità e lo humour esplosivo, tipici del linguaggio teatrale dell’originale compagnia spagnola, hanno già fatto ridere le platee del mondo intero. Puro teatro e puro divertimento.

PaGAGnini

Condividi su: