SOLIERA – Sabato 15 febbraio, alle 18, percorso guidato alla scoperta dell’aceto balsamico tradizionale. Domenica 16 febbraio, alle 18, degustazione guidata di spumanti regionali a cura di ONAV. Ingresso gratuito a prenotazione obbligatoria.
Doppio appuntamento enogastronomico, dedicato ai prodotti tipici dell’Emilia-Romagna al Castello Campori di Soliera, in piazza Fratelli Sassi. Sabato 15 febbraio, alle 18, è in programma “A spasso con il Balsamico”, un percorso guidato alla scoperta dell’Aceto balsamico tradizionale di Modena, a cura della Compagnia Balsamica, in collaborazione con la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale. Domenica 16 febbraio, sempre alle 18, c’è “Te lo do io lo siampam!”, una degustazione guidata di spumanti regionali, a cura della sezione modenese di Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori vino).
Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti, ma a numero chiuso e pertanto a prenotazione obbligatoria: per telefono (059.568580) o per email (info@fondazionecampori.it).
E tra un assaggio e l’altro sarà possibile visitare la mostra fotografica “Un paese ci vuole. Fotografie tra luoghi e persone del nostro territorio”.
“A spasso con il Balsamico” è un percorso guidato che coinvolge tutti i sensi, alla scoperta della storia, della tradizione e delle infinite sfumature dell’oro nero di Modena: l’aceto balsamico. Prima tappa: l’Acetaia Comunale, che ha sede in un suggestivo sottotetto del castello. A seguire, incontri con esperti solieresi di storia e produzione del balsamico e, per finire, la degustazione condotta da Giovanna Ferrari Amorotti e Maurizio Fini, quest’ultimo Gran Maestro della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale.