Fuori casa senza motivo, 81 denunce in un giorno solo, 578 in un mese. Il prefetto: “Rimanete a casa”
Nella sola giornata di sabato 21 marzo, a seguito del rafforzamento dei controlli sugli spostamenti per verificare il rispetto del decreto del Presidente del Consiglio, sono stati denunciati 81 soggetti portando così a 578 il numero complessivo delle persone denunciate, indifferentemente, ai sensi degli articoli 650, 495 e 496 c.p..
Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza nonché alle Polizie Locali e militari del contingente del Genio, che attualmente operano nel dispositivo Strade Sicure, hanno controllato, ieri 995 persone e 225 esercizi commerciali, portando così i controlli effettuati dai primi giorni della settimana a circa 11.375.
‘Le verifiche svolte dalle Forze dell’Ordine – sottolinea una nota della Prefettura – evidenziano che persiste ancora una percentuale di cittadini ignari dei rischi che corrono e delle gravissime conseguenze che il loro comportamento può causare al resto della collettività spostandosi senza giustificato motivo.
Appare, pertanto, importantissimo rinnovare a tutti i cittadini modenesi l’appello di voler RESTARE A CASA al fine di eliminare ogni possibile forma di contagio del corona virus.
Il ruolo che ognuno di noi ricopre per lottare contro questa grave epidemia è determinante e l’aiuto concreto a tutti coloro che in questo momento lavorano incessantemente 24 ore su 24, per salvare vite umane, è quello di rispettare le regole. Regole ribadite nuovamente dalla stessa Prefettura
E’ vietato uscire da casa se non per i soli motivi di salute, di necessità o di comprovate esigenze lavorative;
In ogni caso rispettare la distanza minima di sicurezza di un metro tra una persona e l’altra Lavarsi spesso le mani ed con acqua e sapone o gel a base alcolica.
Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
Coprire la bocca ed il naso quando si starnutisce o tossisce.
Evitare strette di mano ed abbracci.
Non prendere farmaci antivirali ne antibiotici a meno che siano prescritti dal medico.
Pulire le superfici con disinfettanti a base di alcool o cloro.
Usare la mascherina solo se sospetti di essere malato o se si presta assistenza a persone malate.
Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrano di infezioni respiratorie acute.
Contattare il numero verde 1500 se hai febbre o tosse, il numero 118 in caso di emergenze, il numero 059.3963663 è possibile contattare il Numero Verde Regionale 800.033.033.
Restano garantiti ed aperti tutti i servizi essenziali:
- tutti i supermercati e i negozi di generi di prima necessità. Non c’è ragione di fare corse e code per gli acquisti;
- farmacie e parafarmacie;
- servizi bancari, postali, assicurativi, finanziari;
- le attività accessorie e funzionali a quelle essenziali.