CONCORDIA – L’Amministrazione comunale ricorda ai cittadini possessori di cani che hanno l’obbligo di raccogliere le deiezioni dei propri animali quando li portano a passeggio nei parchi pubblici e nelle strade o a ridosso di abitazioni e marciapiedi.
Le Guardie Ecologiche Volontarie in questi giorni stanno facendo controlli nei parchi pubblici di Concordia dopo diverse segnalazioni di cittadini che si sono lamentati per i disagi provocati dalla presenza di deiezioni canine. Si tratta di comportamenti incivili che oltre ad essere irrispettosi delle persone altrui pregiudicano il pubblico decoro e la buona conservazione degli spazi collettivi.
Con l’ausilio dell’impianto di videosorveglianza alcuni trasgressori sono stati individuati e saranno sanzionati come da Regolamento di Polizia Urbana che prevede il ripristino dei luoghi imbrattati e ammende da € 50 a € 300.
Ricordiamo che quando si esce con il proprio cane è buona pratica avere sempre con se i sacchetti per la raccolta delle deiezioni ed anche una bottiglietta d’acqua per lavare le tracce, così si evitano la sporcizia e l’arrivo di altri animali attratti dagli odori.
ℹ️ A questo link è possible scaricare il Regolamento di Polizia Urbana dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord:
https://www.comune.concordia.mo.it/upload/concordia_ecm10/regolamenti/RegolamentoPoliziaUrbana_163_468.pdf