CAVEZZO, 16 MARZO – Il sindaco di Cavezzo Lisa Luppi ha affidato un messaggio ai cittadini attraverso le pagine social di Facebook. Lo riportiamo integralmente:
Ormai lo sappiamo tutti, ce lo ripetono in continuazione: per prevenire il contagio da Coronavirus dobbiamo rimanere a casa. Inutile dire che questo modo di vivere l’emergenza ha fortemente modificato le nostre abitudini e la possibilità di godere appieno delle libertà personali. Questa vita in cui è fondamentale “tenersi a distanza” non è quella che tutti noi vorremmo vivere.
Essendo tra le persone che hanno il compito di occuparsi degli altri, continuo ad andare in Municipio ogni giorno e non ho potuto fare a meno di notare come Cavezzo sia diventato un paese per molti aspetti ricostruito e migliorato dopo il terremoto. Tuttavia i negozi sono chiusi e le persone in giro sono giustamente pochissime. Camminano veloci, non si parlano e spesso neanche si salutano. Non posso nascondere il rammarico di vedere il nostro paese “nuovo”, frutto di tanti sacrifici, individuali e collettivi, in questa condizione.
D’altra parte va ricordato che anche qui ci sono persone che vivono isolate, altre che si sono ammalate e altre ancora che le stanno curando.
Allora forse vale la pena di provare a guardare oltre, perché quando tutto questo sarà finito, potremo nuovamente incontrarci in paese, salutarci, sorridere e fermarci a parlare. Finalmente potremo riprendere il filo del discorso delle nostre vite.
Siate forti!