Scuole e asili sono chiusi dal 24 febbraio scorso per l’emergenza Corona virus e non sappiamo fino a quando. C’è preoccupazione per alcune attività come i PGE, acronimo che sta per Piccolo Gruppo Educativo e che è di fatto un servizio in grado di accogliere (fra sale gioco, cucina e sale nanna) cinque bambini in un appartamento adibito, praticamente un piccolo asilo nido. Ebbene, queste realtà in questo momento sono in crisi e fra loro ci sono anche alcuni PGE della Bassa: Piccolo Nido L’Isola che non c’è Cavezzo, Bimbilandia Massa Finalese, La casa sull’albero di Medolla, La Casa del Bosco di Medolla, Piccolo Nido di San Prospero, les Nounous di Carpi, La casa di fate e folletti di Ravarino.
“Avendo a cuore la salute dei nostri bambini e delle loro famiglie, ci siamo immediatamente adeguati alle ordinanze correlate all’emergenza epidemiologica da Covid-19 provvedendo alla subitanea chiusura dei nostri servizi che, inevitabilmente, ha comportato non pochi disagi alle famiglie che si affidano a noi e che non pagheranno le rette per il servizio non potendone usufruire. Precisiamo a tal proposito che non tutti i Comuni dell’Emilia Romagna hanno provveduto ad avvisare i servizi privati in merito all’obbligo di chiusura, lasciando i titolari in balia di articoli di giornali, e comunicazioni ufficiali sui siti internet delle pubbliche amministrazioni usciti solo tardivamente” una premessa che porta sul tavolo del Consiglio dei Ministri e della Regione la richiesta di aiuto di questi piccoli asili privati. E non sono i soli a chiedere attenzione. Un altro appello disperato è stato fatto dai baby parking e i micronidi della provincia di Cuneo, che hanno scritto: “Esistiamo anche noi!”
Un SOS negli scorsi giorni anche da Genova, dove alcuni asili nidi privati hanno dichiarato di essere a rischio chiusura senza le rette delle famiglie e con gli affitti e le spese ordinarie da affrontare comunque: “Alla preoccupazione per la salute nostra e dei nostri cari si aggiunge, però, oggi anche quella per la situazione economica delle nostre attività. Abbiamo canoni di locazione, mutui, dipendenti e utenze da pagare e noi titolari, una famiglia da mantenere – scrivono le titolari dei nidi privati – Nessuno, purtroppo, sa quanto durerà questa emergenza e non è corretto, né socialmente sostenibile, che questo porti alla chiusura delle nostre attività – prosegue la lettera indirizzata a Ministero, Regioni e Istituzioni varie – Le misure di cui si è trattato fino ad oggi sono prevalentemente rivolte ad educatori con contratti pubblici o che lavorano in grosse cooperative, ma non sono state considerate le piccole realtà che, nonostante siano fondamentali per la società tutta, sia in termini di qualità che di integrazione dei posti pubblici insufficienti rispetto alla richiesta, non vengono nemmeno nominate nei decreti già emanati”.
“Ci sembra doveroso porre in risalto il lavoro svolto da noi privati in termini di efficienza, efficacia, qualità e sostegno alle famiglie che, per scelta o per necessità, ci affidano i loro bambini. Il servizio pubblico non riesce a coprire il fabbisogno territoriale in termini di posti al nido e alla scuola dell’infanzia, per questo noi privati svolgiamo anche un servizio di pubblica utilità che non può essere trascurato in una situazione di emergenza come questa”.
“Ricordiamo di seguito le spese che le nostre attività devono sostenere, anche se l’attività è chiusa e non ci sono incassi: utenze, locazioni, spese condominiali, eventuali finanziamenti, tasse e imposte, contributi e stipendi. Chiediamo pertanto l’applicazione di misure urgenti e certe per le nostre attività imprenditoriali a prevalenza femminile, quali in via esemplificativa: contributi economici diretti alle strutture private proporzionali alle rette non incassate; – Un programma biennale che permetta alle strutture private rivolte alla prima infanzia non solo di riaprire ma anche di risollevarsi e continuare ad offrire un servizio di qualità alle famiglie; – Un sussidio per le titolari, coordinatrici, referenti e socie che non hanno le caratteristiche per attingere ai fondi già stanziati; oppure la sospensione del pagamento delle utenze senza more o interessi; o ancora l’approvazione di un protocollo d’intesa per il coordinamento pedagogico intercomunale e di un “Sistema Educativo Integrato Pubblico-Privato con il coinvolgimento pieno e costruttivo dei gestori dei nidi privati che con impegno, sacrifici e grossi investimenti economici, hanno permesso il raggiungimento l’obiettivo dell’accordo di Lisbona”.
“La Costituzione definisce i cittadini “uguali davanti alla legge, di pari dignità senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali” (art.3) e gli uffici pubblici “organizzati in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell’Amministrazione, la determinazione delle sfere di competenza e delle responsabilità dei funzionari” (art.97). Su tali presupposti, quindi, le Amministrazioni Comunali hanno la responsabilità di determinare un sistema di regole e garanzie che consentano equità, efficacia e trasparenza negli interventi attraverso una definizione chiara degli obiettivi, degli standard organizzativi e degli indicatori di qualità, nonché delle modalità di verifica e valutazione della qualità stessa; garantire una corretta gestione del sistema integrato pubblico-privato, progettando, sostenendo e promuovendo azioni tese alla massima collaborazione con i gestori privati, parte integrante del sistema di servizi alla prima infanzia, garantendo, in base ai presupposti accreditamenti e convenzioni che permettono ai Comuni di dare risposte efficaci, efficienti e di altissima qualità.
“I Nidi Privati e i servizi integrativi per la prima infanzia autorizzati sono una risposta a bisogni concreti, nati in soccorso o per assenza del servizio pubblico o addirittura su richiesta della stessa Pubblica Amministrazione (come descritto in premessa al fine di raggiungere gli obiettivi posti dall’accordo di Lisbona) e pertanto si chiede rispetto e dignità per il lavoro svolto al servizio di tutta le comunità. La necessità è che venga riconosciuto il sostegno richiesto, nulla di più, per continuare a svolgere questo pubblico servizio ricordando che nessun privato riceve e ha mai ricevuto finanziamenti pubblici”.
“Da parte dei nidi privati e dei servizi integrativi per la prima infanzia autorizzati che svolgono un servizio pubblico c’è la massima comprensione dei problemi economici della Pubblica Amministrazione ma queste attività non possono sostenere anni a venire di bilanci in perdita pur dopo aver messo in atto ogni misura idonea a mantenere sia la qualità del servizio sia i posti di lavoro e contemporaneamente rinunciato a parte dei compensi dei titolari e/o dei soci. Attualmente le misure varate non prendono minimamente in considerazione il nostro settore, sebbene sia stato il primo obbligato alla chiusura forzata. In buona sostanza e per chiarezza, il valore del servizio svolto dalle strutture private è quantificato in migliaia di euro risparmiati in toto dalla Pubblica Amministrazione a fronte di nessun rischio d’impresa da parte di quest’ultima e che non contribuisce minimamente al costo del servizio (zero contributi alle strutture). Siamo certi che troverete le modalità di sostegno più idonee e compatibili con le risorse finanziarie regionali e statali che permetteranno di non far chiudere i nostri servizi e di risollevarci non appena questo brutto momento sarà finito”.
Tutte le nostre notizie sull’epidemia da Coronavirus
- Il sindaco Goldoni lancia un appello ai Sanfeliciani
- Cavezzo, la sindaca commenta il primo caso accertato di Coronavirus
- Cavezzo: spesa, pasto, farmaci, le situazioni di bisogno e fragilità vanno segnalate al Comune
- Riprogrammazione del servizio ferroviario regionale
- Facilitazioni per il contributo di Bonifica 2020
- Indicazioni Regione per aziende misure contenimento del contagio da Covid-19
- Coronavirus, quasi 1.300 posti letto già allestiti nella rete ospedaliera dell’Emilia-Romagna
- In corso le richieste per la Cassa integrazione in deroga
- Mirandola: Biomedicale a pieno regime, sì ventilatori no mascherine
- Coronavirus: un ringraziamento agli operatori del settore Sanità
- Donne in Centro, un’iniziativa per utilizzare il tempo con creatività
- Annullamento spettacoli teatri gestiti Mirandola causa COVID-19 fino al 3 aprile
- Coronavirus, summit straordinario in Regione con le parti sociali
- Decreto “Tutti a Casa”: ecco i costi dello smart working_lo studio
- Nidi privati della Bassa a rischio chiusura: “Siamo la risposta a bisogni concreti, salvateci”
- Coronavirus: da venerdì 13 ridotte le corse dei bus e dei treni regionali
- Fratelli d’Italia critica la direttrice di Er.Go: “Ha chiesto agli studenti di lasciare i propri alloggi”
- Lo psicologo Unimore spiega le nostre reazioni davanti al rischio di contagio
- Bonaccini: “Siamo nelle condizioni di fronteggiare l’emergenza”
- I Comuni chiudono i parchi cittadini
- Coronavirus e bambini, il decalogo dei pediatri
- Emergenza coronavirus. Furti di dispositivi da ospedali, Gibertoni (M5s): Regione sia parte civile
- Coronavirus, controlli a tappeto nell’Unione Area Nord
- Policlinico e Baggiovara al top: sono tra i migliori 10 ospedali al mondo
- AIMAG comunica le nuove disposizioni antiCoronavirus
- Camposanto: chiude temporaneamente la Casa dell’Acqua
- A Medicina tre morti fra i frequentatori del centro anziani
- #laculturanonsiferma. Da venerdì 13 marzo un appuntamento quotidiano con spettacoli, concerti ed eventi culturali dell’Emilia-Romagna
- Coronavirus, nuovi casi nella Bassa: nuovi casi a Bastiglia e Bomporto. E c’è il primo infetto a Cavezzo
- Mirandola pronto a diventare ospedale Covid-19 assieme a Carpi e Sassuolo
- Coronavirus (12/03 h.18): 208 nuovi positivi, un decesso nel modenese
- Lega E-R: “Emergenza Coronavirus, dipendenti pubblici a contatto col pubblico tutti muniti di dispositivi di protezione?
- Il progetto dei Giovani della Bassa sospeso: UCMAN si occuperà del servizio spesa antiCoronavirus
- Oltre 180 dipendenti AUSL in smart working
- Corti (Lega): PM10 in calo è la dimostrazione che il riscaldamento con biomasse non è inquinante
- Covid-19, Fava (Pd) “Bene lo stanziamento di 25 miliardi del Governo”
- Nonantola, la sindaca Nannetti aggiorna sul nuovo caso positivo al Covid-19
- Medici e infermieri, veri guerrieri: il ringraziamento per chi è in prima linea
- Coronavirus, San Prospero: il sindaco Borghi e la notizia del primo caso positivo
- SANFELICE 1893 stanzia misure a sostegno del territorio colpito dall’emergenza Coronavirus
- L’associazione Balorda promuove una raccolta fondi anti-Coronavirus
- Coronavirus, Mercuri: “Cooperative in prima linea per garantire la fornitura dei generi alimentari”
- Le passeggiate non sono (ancora) vietate. Ma c’è l’invito a non uscire
- Terzo caso di Coronavirus a Bastiglia, la sindaca: “Momento davvero pesante per la nostra comunità”
- A Novi, Carpi e Soliera aiuto pubblico e gratis per consegna a casa della spesa
- Chiudono alcuni uffici postali e si riducono gli orari
- Sei amici si riuniscono per giocare a carte: denunciati
- FS Italiane, frecce Trenitalia: nuovo criterio per prenotazione posti
- Dal cinema ai giga, dai libri ai giornali, ecco cosa c’è gratis per affrontare questi giorni
- I sindacati:”Aziende garantiscano a lavoratori dispositivi di protezione e rispetto procedure salvaguardia salute”
- Edicole, banche, farmacie, supermarket e lavanderie: ecco cosa rimane aperto – IL DECRETO
- In arrivo l’intesa con Abi e Confidi per l’accesso al credito alle imprese
- Piccinini (M5s): “Limitare attività anche degli ambulatori di otorinolaringoiatri e dentisti”
- Chiusi gli sportelli di Policlinico e Baggiovara
- Con gara-lampo 1.100 nuovi posti in terapia intensiva
- Provincia Mo: smartworking a 11 dipendenti, aumenteranno in settimana
- Quei commercianti cinesi che distribuiscono gratis le mascherine
- Azienda USL di Modena: Punti di prenotazione e assistenza di base e Uffici relazioni con il Pubblico AUSL, solo orari mattutini
- #IORESTOACASA – consegna gratis spesa ai soci Coop e ai clienti Easycoop over 65
- Conte: “Chiudono tutti i negozi. Garantiti cibo e farmaci”
- Ospedale Carpi, operatori positivi a Coronavirus: piano straordinario per trovare tutti i contatti stretti
- Coronavirus: dichiarata la pandemia dal direttore generale dell’Oms
- Coronavirus, boom nella Bassa: infetti a Bomporto, Nonantola, Novi, Soliera, San Prospero e San Felice
- Coronavirus, due morti a Modena
- Aggiornamento Coronavirus (11/3 h 17): 27 nuovi decessi in regione, salgono a 1.739 i contagiati
- Denunciato a Soliera per violazione del divieto di sospendere l’attività
- Ausl Modena: sospensione attività di Commissione patenti e Screening
- Il supporto del volontariato modenese alla popolazione
- Prefettura: “Spostatevi sempre con l’autocertificazione in tasca”
- Coronavirus: come aiutare la Sanità Modenese
- Un milione e mezzo dalle Fondazioni modenesi
- Biker Owls: “Combattiamo il virus uniti… ma distanti!”
- “Pellegrinaggio” a Zocca, bloccati cinque fan di Vasco Rossi
- Coronavirus, spostamenti consentiti ai donatori di sangue
- La vicepresidente Schlein: “Al lavoro per sostenere famiglie, lavoro, imprese e Comuni su welfare e servizi educativi per l’infanzia”
- Centro culturale di Medolla chiuso fino al 3 aprile ma… attivo sui social
- Coronavirus, come fare per sostenere il Servizio Sanitario pubblico con donazioni
- Chiude lo Sportello Unico per l’Immigrazione di Modena
- Ecco il conto corrente della Protezione Civile dove fare donazioni per l’emergenza Coronavirus
- Uffici del Comune aperti solo in certi orari a San Felice
- Scoperto in viaggio in auto con febbre e tosse: denunciato e portato in ospedale
- Emergenza Coronavirus: Piano promozione Made in Italy 2020
- Esami e controlli per le donne incinte, sms di sospensione partiti per sbaglio
- Uomo trovato senza vita in casa: fra le ipotesi anche un malore di origine virale
- Rubano dall’ospedale mascherine e guanti sterili per venderli a 70 euro l’uno
- Coronavirus: la situazione dell’AOU di Modena fra personale, posti letto e tamponi
- Cgil Unione Terre del Sorbara: aperte solo le sedi di Castelfranco Emilia e Nonantola
- AiutiaMOci: Gd e Udu a disposizione per spesa e piccole commissioni
- Coronavirus, nessun nuovo caso nella Bassa, ma a Carpi tre contagiati
- Venturi fa un appello alle aziende del biomedicale per produrre mascherine
- Coronavirus (10/3 ore 17): 147 casi in più, 15 nuovi decessi
- L’assessore Donini negativo al test: “Seguendo le regole si sconfigge il virus”
- Ci sono nuove restrizioni: chiusi i mercati ogni giorno e dopo le 18 e sanbato e domenica chiuse gelaterie e pizzerie al taglio
- Tutta l’Italia diventa zona protetta, ecco il testo del decreto #Iorestoacasa
- Chiusa sala slot che teneva aperto in barba all’ordinanza
- Bonaccini: “Emergenza Coronavirus non va presa sottogamba, limitate gli spostamenti”
- A Mirandola c’è il numero di telefono per chiarire i dubbi sull’ordinanza anti Coronavirus
- Sospesi i prelievi di sangue in tutti i punti Ausl della provincia
- Videoconferenza del sindaco di Concordia per rispondere alle domande sul Coronavirus
- Coronavirus, la Prefettura avvisa: “Controlli sulle ferrovie e su tutte le strade a chi esce da casa”
- Era aperta nonostante il divieto, la Polizia chiude una sala scommesse
- AIUTO SPESA Anticoronavirus, i Giovani della Bassa Modenese si adoperano per il servizio spesa
- Coronavirus: installazione di nuove strutture mobili per l’Ospedale di Cento e il carcere di Ferrara
- Coronavirus, la rivolta delle carceri: da Modena a Roma a Foggia, monta la protesta
- TiramiSu sospende le iniziative, indicazioni su soluzioni individuali
- Coronavirus. Dalla Regione pacchetto da 45 milioni per welfare e imprese
- Coronavirus, Vasco Rossi: è vera guerra. Appello alla responsabilità
- Scuola. Accordo fra Regione, Ufficio scolastico regionale e Lepida: in cattedra con le app
- Coronavirus: Messina, Intesa Sanpaolo donerà 100 milioni
- Coronavirus, ospedale Sant’Orsola Bologna: nuovo reparto in appena tre ore
- Mirandola, biblioteca comunale chiusa fino al 3 aprile
- Nuove misure di contrasto alla diffusione del coronavirus in vigore sui mezzi Seta
- Tutta Italia è zona protetta, contro il Coronavirus il premier Conte chiude tutti a casa
- Coronavirus, il sindaco di Mirandola NON è in quarantena
- Un nuovo caso a Bastiglia e uno a Mirandola. Nella provincia un totale di 19 nuovi infetti
- Ecco il modulo di autodichiarazione per spostarsi nella Zona Critica di Modena
- Coronavirus (9/3 h 17) In Emilia 1.386 contagiati, 14 nuovi decessi
- La fake news del Pronto Soccorso di Mirandola al collasso
- Coronavirus, nuove disposizioni diocesane in ordine al decreto
- Ampliato l’orario del numero di telefono della Sanità Pubblica
- Provincia Mo: decreto Covid-19, i commenti di Tomei e Muzzarelli
- Mirandola, un caso di Covid-19 tra i dipendenti del comune
- Tenevano il locale aperto alle 21, segnalati dai Carabinieri
- Ponte Alto, Festa de l’Unità di primavera chiusa fino al 3 aprile
- Zona Critica di Modena, per andare fuori dal Comune serve un’autocertificazione
- Lasciano la Zona Rossa per farsi un viaggetto a Madrid: denunciati
- Ecco l’ordinanza della Regione Emilia-Romagna sulle attività commerciali nella Zona Critica di Modena
- Bar, ristoranti e consegne a domicilio tra Bomporto, Bastiglia Ravarino e Nonantola, ecco le regole per il Coronavirus
- Caso di Coronavirus a Mirandola, parla il sindaco: “La guardia va tenuta alta”
- Coronavirus, chiudono i centri diurni per gli anziani e per i disabili
- Garantiti treni e autobus, ma con orari ridotti
- Sospesa l’attività di piscine, palestre e centri ricreativi nella Bassa e nel resto della regione
- Le specifiche sulla Zona Rossa riguardo: lavoratori e merci, e gelaterie e pizzerie
- Coronavirus, primo caso a Bomporto, 15 nuovi infetti nel Modenese. C’è un secondo decesso
- Tre casi di Coronavirus nella casa residenza anziani Il Carpine di Carpi
- Aggiornamento Coronavirus (8/3 h 17): Salgono a 1.180 i casi positivi in regione, 8 nuovi decessi
- Carabinieri domenica sul territorio per spiegare l’ordinanza anti Coronavirus
- Lavoro sì, shopping e ristoranti con limiti, tutto il resto chiuso: ecco cosa cambia per Modena Zona Rossa
- Modena è zona rossa, il Governo ha firmato di decreto – IL TESTO
- Il premier Conte: “Non si ferma tutto, ma movimenti limitati”
- Rivolta nel carcere di Modena per le visite vietate
- Modena Zona Rossa, Bonaccini: “Chiesto a Conte e Speranza di lavorarci ancora”
- L’anticipazione: Modena diventa “zona rossa”, non si entra e non si esce più. Scuole chiuse fino al 3 aprile
- Accertato un caso di Coronavirus a Mirandola
- Coronavirus, contagiato un giovane di Soliera
- Nel Modenese 9 infetti in più. E c’è il primo decesso
- L’appello agli anziani: “Ridurre i contatti, mantenete le distanze, niente strette di mano”
- Coronavirus, il punto del 7 marzo – Superata quota mille infetti in Emilia-Romagna. Ci sono 11 persone morte
- Niente visite specialistiche in sanità fino al 21 marzo in tutto il Modenese
- Chiusi bocciofile e circolo Arci a Novi
- Un caso di Coronavirus a Cento
- Coronavirus, saltano le udienze: la giustizia si ferma fino al 31 maggio
- “Pronti a creare nuovi Ospedali Covid-19 per assicurare a tutti i cittadini le cure adeguate”
- La Regione chiede al Governo un piano speciale per turismo, commercio e infrastrutture
- Lega propone moratoria su mutui e tasse e incentivi per smartworking
- Le proposte di Fratelli d’Italia Area Nord per aiutare famiglie e imprese
- Sospensione pagamento rette asilo, il centrosinistra incalza Palazzi: “Decida”
- A San Possidonio ancora nessuna decisione sulla sospensione del pagamento rette asili
- Mirandola, rinviato l’incontro con Gian Antonio Stella
- Gibertoni: “Confusione su utilizzo dispositivi di protezione per operatori sanitari”
- Ritrovo dei 31 chef dei locali della provincia aderenti al Consorzio per lanciare un segnale positivo
- Postazioni per seguire le lezioni online nella sala studi Mac’è
- Coronavirus. Università in streaming con lezioni ed esami per ridurre le possibilità di contagio
- Trasporti, turismo e commercio: tutti i numeri della mazzata del Coronavirus sull’economia modenese
- Rete Imprese Italia: subito misure straordinarie emergenza Coronavirus
- Coronavirus, annullati tutti gli interventi chirurgici programmati e non urgenti
- Individuato un caso di Coronavirus a Nonantola
- Ci sono 9 Modenesi in Terapia intensiva. Ma c’è il primo che ne è uscito
- Coronavirus (6/3 h17): nel Modenese 28 casi in più di giovedì. I contagi crescono del 25% al giorno
- Trovata una persona infetta a Bastiglia
- “Piscine, palestre e corsi di ballo, contro il Coronavirus siamo pronti a provvedimenti più restrittivi”
- Due contagi da Coronavirus a Poggio Rusco
- Epidemia alla bocciofila: 16 anziani infettati dal Coronavirus
- Non si va più di persona alla Guardia Medica e nella cooperativa di medici di Mirandola, si può solo telefonare
- A Mirandola annullato il mercatino di domenica
- Coronavirus, pronti 38 milioni di euro per la cassa integrazione in deroga
- Covid-19, Venturi: “Emilia-Romagna sa curare tutti nel modo più appropriato”
- Le rette mensili dei nidi decurtano i giorni di chiusura: tutti i comuni interessati
- All’ospedale di Carpi un nuovo caso di Coronavirus
- Un contagio da Coronavirus a Ravarino
- Coronavirus (5/3 h 17): In Emilia 8 morti in più, nel Modenese ci sono 45 infetti
- Non si paga la retta per asili e scuole d’infanzia nella Bassa
- Governo decide rinvio referendum del 29 marzo e stanzia 7,5 miliardi per famiglie
- Donini infettato, l’ex assessore Venturi torna in pista per la Sanità in Emilia-Romagna
- Riduzione delle rette per i nidi comunali in tutti i Comuni dell’Unione del Sorbara
- A Novi, Soliera e Carpi non si paga la retta dell’asilo chiuso per ordinanza Coronavirus
- La richiesta: “Meno burocrazia e poteri speciali alle Regioni per fronteggiare il Coronavirus”
- Emergenza Coronavirus, treni sporchi, Bargi e Piccinini chiedono standard sanitari e sanificazione
- Assemblea legislativa. Annullata la seduta straordinaria sul Coronavirus
- Il testo del decreto 4 marzo del Governo contro il Coronavirus
- Rimandata “Non temiamo la Matematica”, la rassegna di Ravarino con Piergiorgio Odifreddi
- San Possidonio spiega le nuove regole anti Coronavirus
- Coronavirus all’ospedale di Carpi
- Coronavirus (4/3, h18) – Ci sono 4 nuovi decessi in regione. E nel Modenese 12 nuovi contagiati
- La decisione: scuole e università chiuse per altre due settimane
- Dopo Bologna e Nonantola, anche Modena sconta le rette degli asili chiusi per Coronavirus
- Effetto Coronavirus sullo sport, i “migranti” delle palestre: da Carpi alla Bassa
- Coronavirus, i sindacati: “Sblocco risorse è una prima ma non sufficiente risposta”.
- Chiusa la Festa de l’Unità di primavera anche il 6, 7 e 8 marzo
- Covid-19 e sport: nella Bassa campionati dilettantistici tra rinvii e porte chiuse
- Coronavirus, i consigli della Federazione Medici Sportivi ad atleti e gestori
- Assemblea legislativa: venerdì 6 marzo seduta straordinaria sull’emergenza Coronavirus
- Platis (FI): “Paradossale, ma è questo il momento per rilanciare il Santa Maria Bianca”
- Coronavirus, lavoro e scuole: le interrogazioni delle consigliere M5s Gibertoni e Piccinini
- La paura del virus svuota le piscine. Wesport: “Impianti gestiti al meglio e utilizzabili come sempre”
- Mirandola, differenti modalità d’accesso al Comune
- Cavezzo, iniziativa “Il libro… in diretta” dei volontari Nati per leggere
- Servizi Culturali ed emergenza Coronavirus: riaprono le sale studio alla Biblioteca Comunale di Nonantola
- Isolamento precauzionale domiciliare per il direttore generale dell’Azienda USL di Ferrara
- Coronavirus: Chiuse scuole e università fino a metà marzo in tutta Italia
- La decisione del Governo: scuole chiuse in tutta Italia per altre due settimane
- Gli assessori regionali Donini e Lori positivi al Coronavirus
- Coronavirus, si ricercano infermieri e professionisti per la sanità emiliana
- Mancata disdetta visite sanitarie, sospesa la sanzione. Rimane importante disdire per tempo
- Coronavirus, in Emilia-Romagna il sistema regge, aumentati i posti in Terapia Intensiva
- “Niente strette di mano e anziani in casa”. I suggerimenti anti Coronavirus degli scienziati al Governo
- In Emilia-Romagna il sistema regge, aumentati i posti in Terapia Intensiva
- Dopo Bologna e Nonantola, anche Modena sconta le rette degli asili chiusi per Coronavirus
- Coronavirus (3/3 h 17): In Emilia si registrano sette nuovi decessi. Nel modenese 4 nuovi casi
- Festa con 150 persone: denunciato
- Tiene la palestra aperta nonostante ordinanza Coronavirus: denunciato
- “Dietro la maschera” contro la paura, un progetto di Roberta Mulinazzi
- Coronavirus: morto Ivo Cilesi, fra massimi esperti Alzheimer
- Bomporto, suonano ai campanelli per informarsi sui tamponi Coronavirus
- Allerta in Regione Emilia-Romagna: dipendente positivo
- Coronavirus, i ristoratori offrono il caffè: un invito al ritorno alla normalità
- La Regione riunisce il Tavolo del Patto per il lavoro
- Contagiati due medici dell’ospedale di Baggiovara
- 2 marzo, h 18: Tre nuovi morti per Coronavirus in Emilia-Romagna. E ci sono 5 nuovi casi nel Modenese
- L’appello: “Sei andato in discoteca a Le Grotte sabato e hai sintomi respiratori?”
- Tiene la palestra aperta nonostante ordinanza Coronavirus: denunciato
- Un nuovo infetto da Coronavirus a Carpi, più di 90 persone in quarantena
- A Carpi chiusi gli impianti sportivi e misure nei servizi comunali
- Annullata la festa delle scuole medie a San Felice
- Donatori di sangue più forti della paura del virus, domenica record di prelievi in provincia
- Ecco cosa è aperto e cosa è chiuso a Concordia dal 2 all’8 marzo
- Lega: “Tutelare la filiera agroalimentare dalle discriminazioni”
- Le nuove norme in vigore fino all’8 marzo: accesso controllato a bar, ristoranti e attività commerciali
- Aggiornamento Coronavirus (1/3, h12): Due nuovi infetti a Carpi. E c’è il quinto decesso in regione
- Nonantola prepara gli sconti per le rette degli asili
- Biblioteca di Cavezzo aperta solo per il prestito librario
- Niente sale studio e lezioni on line per l’Università di Modena e Reggio Emilia
- Coronavirus e palestre, manifestazioni, biblioteche, Messe: la Regione passa la palla al Governo
- Coronavirus, il bollettino: 217 i malati, 22 a Modena. Altri due decessi
- La conferma della Regione: le scuole restano chiuse
- “Scuole chiuse in Emilia-Romagna per un’altra settimana per Coronavirus”
- Scuole in Emilia-Romagna, decide il Governo e si saprà solo sabato se riaprono o no
- La fake news che gira su Whatsapp sulle scuole chiuse
- Aggiornamento Coronavirus 28/h19: ci sono 30 casi in più in Emilia-Romagna
- Il certificato medico per la riammissione a scuola viene temporaneamente reintrodotto
- Un infetto da Coronavirus a Novi
- Coronavirus, i ringraziamenti del medico ai pazienti: “Grazie per i vostri comportamenti”
- British Airways ed Easy Jet cancellano i voli su Bologna e gli aeroporti del Nord
- Cna: “Basta misure restrittive sul Coronavirus, mettono in ginocchio le regioni produttive”
- A Bologna il nido non si paga per i giorni di chiusura per Coronavirus. Da noi, sì
- A Finale rubato il disinfettante
- Lavoratori sanità a confronto con la Regione: “Servono mascherine e procedure più chiare“
- Coronavirus, cosa fare coi viaggi in aereo. La guida
- Coronavirus, a rischio 10 mila occupati nelle cooperative emiliane
- Certificazioni sanitarie ai lavoratori, i sindacati: “Richieste illegittime”
- Appello Ausl per chi è stato in piscina o in discoteca a Carpi il 22 febbraio
- Coronavirus, sempre telefonare prima di presentarsi da medico o pediatra
- Cibus e Vinitaly confermati: le manifestazioni ci saranno
- Ancora una settimana di scuole chiuse, si decide venerdì
- Dieci nuovi casi di Coronavirus a Modena: di due, non si sa la provenienza
- Coronavirus: Federconsumatori chiede misure straordinarie da parte del Ministero del Turismo per consentire la modifica di prenotazione di voli e hotel senza penali
- Coronavirus, Bologna lezioni, esami e lauree online
- Coronavirus: raddoppiati i casi Modena
- Mirandola, annullati gli eventi del 28 febbraio per emergenza Coronavirus
- Lambrusco e griglia, da Bomporto una ricetta contro il coronavirus
- San Felice, un gelato speciale per affrontare l’emergenza
- Azienda USL di Modena: Coronavirus, le informazioni ai cittadini
- Scuole chiuse un’altra una settimana? “Molto probabile” per l’assessore alla Sanità
- Salgono a 8 gli infetti nel Modenese. In totale 47 contagi da Coronavirus in Regione
- Ospedale di Mirandola, percorsi riservati ai casi sospetti di Coronavirus
- Cosa ci facevano tre pullman di ‘cinesi’ in centro a Sorbara?
- Sette minori infettati da Coronavirus, la più piccola ha 4 anni
- Bonaccini al premier Conte: “Tutelare imprese e occupazione, ecco i provvedimenti che servono subito”
- CGIL, CISL e UIL ER: “Coronavirus, le risorse per gli ammortizzatori sociali ci sono”
- Biblioteche Comunali, tutte aperte con accorgimenti
- Bonaccini e quel post inopportuno su Coronavirus e sisma
- Due nuovi casi di Coronavirus nel Modenese. E c’è il primo decesso in Emilia
- Economia arischio: Confesercenti Modena interviene in merito al Coronavirus
- Aggiornamento Coronavirus: quattro nuovi casi positivi in Emilia-Romagna
- Coronavirus, la Garc di Carpi autosospende l’attività
- Scuole, prossima settimana: ipotesi chiusure per provincia
- Piscine, le riaperture per corsi e nuoto libero
- Mirandola, il mercato di sabato si terrà regolarmente
- Notizie false e allarmistiche sul Coronavirus: l’USL di Modena presenta due denunce
- Salgono a tre i contagiati a Carpi: sono familiari del manager
- Due nuove infetti da Coronovirus a Carpi
- Attenti ai falsi operatori Ausl e Croce Rossa, l’appello di Adiconsum
- Sospese tutte le fiere a marzo in tutta l’Emilia-Romagna
- Fake news sul Coronavirus, due persone denunciate nel Modenese
- Coronavirus, posti limiti per gli emiliani che vanno all’estero
- “Dobbiamo disinfettare i soldi”, e la derubano
- Misure per Coronavirus a Carpi: sospesi i mercati, chiusi gli impianti sportivi
- Coronavirus, San Prospero: ecco gli impianti sportivi che riaprono
- Bonaccini: “Blocco delle esportazioni. Non possiamo rischiare”
- Coronavirus, aggiornamento al 25 febbraio: 4 nuovi casi in Emilia-Romagna
- Garc, l’azienda dopo il caso di Coronavirus: prese tutte le misure
- Chi è l’uomo di Carpi contagiato
- Gli effetti del Coronavirus sull’economia
- San Felice sul Panaro: piscina chiusa fino al 1 marzo per Coronavirus
- La Regione chiarisce: “Palestre, piscine e mercati possono stare aperti”
- Sei morti in Italia, 19 contagiati in Emilia. Uno è di Carpi, il punto alla sera del 24/02
- Accertato un caso di Coronavirus nel Modenese: infetto un uomo di Carpi
- Arrivano gli sciacalli da Coronavirus: tentano di vendere tamponi porta a porta
- Treni, possibili cancellazioni e limitazioni sulla linea Bologna-Poggio Rusco
- Il punto del 24 febbraio su morti e contagiati
- Mirandola, falsa la notizia dei due cinesi contagiati
- La Regione chiarisce: “Palestre, piscine e mercati possono stare aperti”
- La Basilicata impone la quarantena per chi arriva dall’Emilia-Romagna
- Trenitalia rimborsa chi rinuncia a viaggiare
- Bonaccini agli imprenditori: “Siamo in grado di gestire la crisi usando serietà e con la collaborazione di tutti”
- Per gli autobus di Seta piano straordinario di sanificazione e disinfezione
- Intesa Sanpaolo pronta a sospendere rate finanziamenti a imprese e famiglie clienti
- Avis Modena. Coronavirus, prosegue normalmente la raccolta di sangue
- Coronavirus: il sindaco di Concordia sulla Secchia fa il punto
- La bufala del Coronavirus a Mirandola
- Scuole, sport, manifestazioni: l’Emilia-Romagna si blinda contro il Coronavirus
- Coronavirus in Emilia-Romagna, “Non ci sono motivi di allarmi e panico tra le persone”
- Cinese va dal medico a Medolla e tutti scappano per paura del Coronavirus
- Coronavirus, chiudono tutte le scuole dell’Emilia-Romagna
- Coronavirus, chiude l’Università di Modena e Reggio Emilia e quella di Bologna
- Coronavirus, Trenitalia rimborsa chi rinuncia a viaggiare
- Coronavirus, aggiornamento ore 11 del 23 febbraio: “Più di 100 i contagiati in Italia”
- Coronavirus, in Emilia-Romagna tampone a tutti i malati gravi di polmonite
- Chiude l’Università di Ferrara
- Il Governo vara il decreto: tutte le misure per contrastare la diffusione del Coronavirus
- Anche in Emilia-Romagna attivate le misure previste a tutela dei cittadini
- Morti due italiani per Coronavirus. Sono 50 gli infettati tra Lombardia e Veneto
- Coronavirus in Emilia-Romagna, la Regione: “Se avete dubbi chiamate il 118”
- Coronavirus, quarantena obbligatoria per chi rientra dalla Cina
- Coronavirus in Emilia-Romagna. Negativo l’uomo che ha cenato col paziente infetto
- Sindaci della Bassa in campo contro il razzismo e la paura dei cinesi
- In quarantena i bambini che provengono da zone a rischio
- Inventata a Concordia, la barella per il coronavirus vola in Giappone
- Ravarino, attuate le misure stabilite dal Ministero della Salute per il Coronavirus
- Misure sul Coronavirus: la Regione ha informato i Comuni
- Coronavirus, infettato un 29enne emiliano
- Coronavirus, tutti negativi gli esami effettuati sinora in via precauzionale in Emilia-Romagna
- Il modenese rientrato: “Mi sembra di rinascere”
- I modenesi rientrano in Italia
- L’audio di un modenese diventa virale: è uno scherzo e lui si scusa
- Anche una coppia di Carpi sulla nave di Civitavecchia
- Pronto il piano precauzionale in Emilia-Romagna
- Attivato dalla Regione un gruppo di coordinamento
- La moglie del manager chiede il suo rimpatrio
- Coronavirus cinese, 5 modenesi bloccati a Wuhan
*********************************
******************************
************************
Per maggiori informazioni
Consulta il sito del Ministero della Salute
FAQ – Domande e risposte sull’infezione da nuovo coronavirus
La situazione internazionale
Il portale OMS
La diffusione nel mondo
***********************************
E’ stato attivato il numero verde regionale Emilia Romagna per il coronavirus
800033033