Sospensione pagamento rette asilo, il centrosinistra incalza Palazzi: “Decida”.Finale Emilia è uno dei pochissimi Comuni in cui ancora non è stata presa una decisione riguardo l’aiuto alle famiglie colpite dalle restrizioni dell’ordinanza Coronavirus. Pratcamente ovunque è stato decisio che, non essendoci le scuole aperte, non bisogna pagare le rette e la mensa. A Finale no.
Scrivono i consiglieri Stefano Lugli (Sinistra Civica), Elena Terzi e Pierpaolo Salino (Civica) e Andrea Ratti (Pd):
L’Unione e molti altri comuni hanno già assunto provvedimenti per la riduzione delle tariffe mensili di frequenza del nido d’infanzia e di accesso ai servizi a supporto della frequenza scolastica, come ad es la mensa. Dalla giunta Palazzi ancora non c’è stata alcuna comunicazione, quindi abbiamo presentato questa interrogazione perchè crediamo che le famiglie interessate dalla sospensione dei servizi scolastici abbiano diritto di ricevere delle risposte, possibilmente tempestive.
Nell’interrogazione affrontiamo anche il tema del personale che lavora nel mondo della scuola alle dipendenze di coop. e alla cui assenza dal lavoro corrisponde l’assenza di stipendio. Sappiamo che non è una competenza diretta del comune di Finale Emilia, ma è una questione che richiede un’assunzione di responsabilità da parte dell’intero sistema degli enti locali. Anche su questo punto chiediamo alla giunta di illustrarci quali azioni pensa di mettere in campo.
LEGGI ANCHE
Non si paga la retta per asili e scuole d’infanzia nella Bassa
A Novi, Soliera e Carpi non si paga la retta dell’asilo chiuso per ordinanza Coronavirus
Riduzione delle rette per i nidi comunali in tutti i Comuni dell’Unione del Sorbara
Le rette mensili dei nidi decurtano i giorni di chiusura: tutti i comuni interessati
A San Possidonio ancora nessuna decisione sulla sospesione del pagamento rette asili
A Bologna il nido non si paga per i giorni di chiusura per Coronavirus. Da noi, sì
Coronavirus, Nonantola prepara gli sconti per le rette degli asili
Dopo Bologna e Nonantola, anche Modena sconta le rette degli asili chiusi per Coronavirus