BOMPORTO – La Banca del Tempo di Bomporto, in collaborazione con la Consulta del Volontariato e Associazionismo di Nonantola, ripropone il concorso per racconti brevi “Racconti nel frattempo”, intitolato “il Mondo che verrà”, questa volta organizzato solo online.
1) La partecipazione al concorso è completamente gratuita e divisa in una sezione riservata ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, l’altra sezione è aperta ai non professionisti, dai 19 anni in poi, senza limiti di età. Tutti i partecipanti devono essere residenti o domiciliati nella Provincia di Modena.
2) Ogni partecipante può inviare un solo racconto inedito (per inedito si intende un racconto mai pubblicato o comunque non premiato/segnalato in altri concorsi) in lingua italiana.
3) Il tema degli elaborati è libero, “il Mondo che verrà” è un suggerimento per costruire un racconto proiettato in un futuro prossimo. Il racconto breve (no poesie) non deve superare la lunghezza di 4.000 caratteri, spazi inclusi, (il titolo del racconto è escluso dal conteggio caratteri); deve essere scritto con il carattere Arial in corpo 12, non deve riportare il nome dell’autore. Il file, in formato .doc, .docx o in formato .odt (no pdf), deve essere nominato con il titolo del racconto ed inviato come allegato ad una e-mail. I racconti che non rispetteranno tali criteri non saranno ammessi al concorso.
4) I racconti devono essere inviati, entro le ore 24.00 di domenica 3 maggio 2020, in allegato all’indirizzo e-mail ilmondocheverra.bdt@gmail.com riportando il titolo del racconto nell’oggetto dell’e-mail; riportando nel corpo della e-mail i dati personali dell’autore (nome, cognome, luogo e data di nascita, domicilio, numero di telefono, email, titolo del racconto). Una e-mail di risposta e conferma verrà inviata ai partecipanti al ricevimento del racconto.
5) I racconti saranno trasmessi in forma anonima a ciascun membro della giuria, che valuterà ogni elaborato. La giuria del concorso sarà composta da Laura Solieri (giornalista e scrittrice), Cinzia Vaccari (scrittrice), Veruska Cocco (narratrice e counselor), Lorenzo Sentimenti (autore e regista teatrale). Le decisioni della giuria (finalisti, vincitori, esclusione dal concorso, ecc.) sono inappellabili ed insindacabili.
6) L’organizzazione del concorso è a cura della Banca del Tempo di Bomporto (per info bdtbomporto@gmail.com oppure 3311421631). L’organizzazione e la giuria declinano ogni responsabilità per eventuali plagi, che saranno risolti, in ogni caso, in sedi e con mezzi estranei al concorso stesso.
7) i premi: cinque racconti per ogni sezione, scelti dalla giuria, costituiranno la rosa dei finalisti e saranno pubblicati, in forma anonima, sulla pagina Facebook della Banca del Tempo di Bomporto. Il pubblico potrà votarli con un like contribuendo ad individuare i primi tre classificati per ogni sezione. Gli autori dei tre racconti individuati in ogni sezione, riceveranno rispettivamente un buono per acquisto libri da € 100,00 ai primi classificati, un buono per acquisto libri da € 50,00 ai secondi e ai terzi classificati.
8) La premiazione avrà luogo nell’ambito della Fiera di S. Martino 2020, a Bomporto.
9) La partecipazione al concorso: implica l’accettazione in tutte le sue parti del presente regolamento; autorizza alla pubblicazione dei testi inviati (senza che nessun diritto venga corrisposto all’autore stesso); autorizza alla revisione dei racconti selezionati, per eliminare eventuali refusi; autorizza l’organizzazione all’uso dei dati anagrafici (ai sensi del Regolamento UE 2016/679) e ai soli fini del concorso; costituisce garanzia circa l’autenticità del racconto inviato.