“E’ tra i settori più in crisi”. Da Mirandola il consigliere comunale del Pd Roberto Ganzerli parla delle agenzie di viaggio.
Agenzie viaggi al tempo coronavirus Tra i settori più in crisi e al quale sono particolarmente legato, c’è quello del turismo. A Mirandola le agenzie sono tante e creano un indotto significativo. Lo stop imposto tra cancellazioni e mancanza di nuove prenotazioni, mette in ginocchio queste attività e per loro, forse più che per altri, il futuro è molto molto incerto. Non si sa quali saranno le restrizioni per viaggiare (aerei treni navi come si attrezzeranno) e nei rispettivi destini cosa succederà (alberghi ristoranti b&b). Per le agenzie di viaggio la cosiddetta ‘fase 2’, che per loro sia tra una settimana o un mese, rischia comunque di essere solo un miraggio.
In attesa di poter presto commentare le soluzioni, occorrono provvedimenti urgenti per le agenzie viaggi ed i tour operator per trovare vie per salvare le proprie aziende e il turismo in generale che crea indotti determinanti per il Pil nazionale. Anche per il nostro territorio il turismo può e deve essere un volano economico, penso alle oasi delle Valli, alle piste del cicloturismo che attraversano le nostre terre combinando tantissimi itinerari nazionali ed internazionali. E’ importante che anche a livello locale le istituzioni si attrezzino con tutti gli strumenti possibili, compreso un nuovo piano di promozione turistica, per essere pronti ad una ripresa che tenga conto delle nuove disposizioni.