FINALE EMILIA – Maria Pia Balboni per il consiglio direttivo di ALMA FINALIS ha annunciato la riapertura del Cimitero Ebraico di Finale:
Cari amici, sono lieta di annunciarvi che il nostro cimitero ebraico (a me piace chiamarlo “horto degli hebrei” come facevano i cristiani anticamente, gli ebrei invece lo chiamano “Bet Chaim”, cioè “Casa della Vita”) ha riaperto domenica 10 maggio. Potrete entrarvi liberamente dalle ore 9.00 alle 18.00 ogni giorno festivo (ma non di sabato per rispetto dello Shabbat) sino al prossimo 2 novembre, sperando che nel frattempo non cambino le disposizioni governative. I nostri volontari si prodigano per mantenerne l’aspetto ordinato di un parco, e le lapidi sono state recentemente sottoposte a un ripasso conservativo. Numerose visite guidate saranno organizzate in occasione della prossima Giornata Europea della Cultura Ebraica programmata per domenica 13 settembre, ma già da ora è possibile prenotare una guida chiamandomi al numero 0535 92341.
Sono stati trovati due volontari, Claudio Artioli e la moglie Anna, che si sono offerti di aprire e chiudere il cancello del cimitero.
L’apertura sarà ogni domenica e festivi fino al 2 novembre, esclusi, sempre, i sabati.