FINALE EMILIA – Si è svolto lo scorso 13 maggio in videoconferenza l’incontro tra la Direzione aziendale, l’assessorato regionale alle Attività produttive, il sindaco di Finale Emilia e le Organizzazioni sindacali Filctem/Cgil, Uiltec/Uil e le Rsu dello stabilimento di Finale Emilia J.Colors, per affrontare la situazione della crisi aziendale in vista dell’incontro che sarebbe stato previsto per oggi al Ministero.
L’incontro si è concluso con il ritiro, da parte della Direzione Aziendale, della procedura che prevedeva il licenziamento dei 42 dipendenti e la relativa chiusura dello stabilimento di Finale Emilia.
La Filctem Cgil, la Uiltec Uil, le Rsu e i lavoratori esprimono grande soddisfazione per la soluzione positiva, e non scontata, di una vertenza che ha preoccupato, non solo le famiglie dei lavoratori coinvolti, ma anche il contesto sociale ed economico del territorio della bassa modenese.
Questo risultato è stato possibile grazie alla lotta delle maestranze, al sostegno delle Organizzazioni sindacali e all’intervento delle istituzioni, in primis la regione Emilia Romagna.
Da oggi la proprietà dovrà predisporre un piano industriale che punti al rilancio complessivo del gruppo J.Colors con la conseguente difesa dell’occupazione nello stabilimento di Finale Emilia.