MIRANDOLA, MEDOLLA – Antonio Platis, Consigliere Provinciale di Forza Italia, e Mauro Neri, Capogruppo Forza Italia Ucman, hanno commentato la sospensione di tre strutture di accoglienza tra Mirandola e Medolla:
Da ieri sono state sospese tre strutture di accoglienza: si tratta di un gruppo appartamento di Mirandola; di una comunità per gestanti e mamme con bambini di Medolla e di una casa famiglia multiutenza, sempre di Medolla. È stata ravvisata una carenza di personale in servizio presso le tre strutture visitate, che avrebbe messo a rischio l’incolumità – ma anche la tutela e la protezione – dei complessivi 15 minori collocati, di cui 7 in tenerissima età. Questo genere di strutture – incalzano Platis e Neri – sono stati oggetti di numerosi accessi atti e interrogazione e, ricordiamo, in un caso di alcuni anni fa abbiamo perfino trovato nei verbali i dubbi dell’Ausl sul fatto che qualcuno avvisasse i gestori dell’arrivo del controllo.
La sospensione delle tre strutture è un fatto gravissimo che denota sia la negligenza di questi gestori delle case famiglia sia il disinteresse dei Servizi Sociali che hanno mandato mamme e bambini in questi centri.
Su questo versante è indispensabile tenere alta la guardia.