MIRANDOLA – A settembre 2019 AIMAG ha ricevuto conferma dell’esito positivo della candidatura del proprio progetto di produzione di energia da fonte geotermica da parte del Fondo Energia, messo in campo dalla Regione Emilia Romagna con risorse POR-FESR 2014/2020.
Il progetto di AIMAG prevede nella prima fase la realizzazione di un sito sperimentale, unico in Emilia-Romagna, per quantificare la capacità di scambio termico con il terreno al variare della profondità e successivamente la realizzazione di un campo sonde profonde 150 metri per effettuare il geoscambio ed alimentare una pompa di calore reversibile. Il calore disponibile andrebbe a climatizzare direttamente la sede di AIMAG e indirettamente tutto il teleriscaldamento di Mirandola andando a sostituire il metano fossile usato – comunque già in modo virtuoso – con la cogenerazione ad alto rendimento. Con il nuovo progetto si andranno a produrre circa 1.500.000 kWh di energia termica da fonte rinnovabile e si potrà ottenere una riduzione del consumo di metano per oltre 177.120 metri cubi standard.
Sono iniziati in questi giorni all’interno dell’area cortiliva della sede AIMAG a Mirandola i lavori per la realizzazione del campo sperimentale, composto da tre sonde, con le quali si farà una raccolta completa di dati fisici (temperatura del fluido, pressioni disponibili, fattori di scambio, ecc.) per la realizzazione del progetto.