Il Comune di Concordia consente a bar e ristoranti di estendere la propria attività di somministrazione alimenti e bevande su suolo pubblico senza dover versare il canone di occupazione suolo pubblico (Cosap).
Il provvedimento è stato approvato dalla giunta comunale al fine di sostenere attività fortemente penalizzate dalla necessità di rispettare un maggior distanziamento fra i tavoli e i clienti come richiesto dalla normativa in materia di contrasto della diffusione della pandemia da Covid-19.
Le misure saranno in vigore fino al 25 ottobre 2020, salvo proroghe e modifiche che si renderanno necessarie in base all’evoluzione della normativa in costante aggiornamento.
La procedura per ottenere la concessione da parte degli uffici competenti è estremamente semplificata: è sufficiente allegare alla domanda scaricabile dal sito del comune una planimetria dell’area occupata, che dovrà essere realizzata con strutture facilmente amovibili.
Si tratta di un provvedimento di natura straordinaria e transitoria collegato alla situazione emergenziale assunto dalla giunta al fine di sostenere la rete degli esercizi impegnati nella ristorazione e tutelare l’occupazione evitando che la riduzione del numero dei coperti avesse ricadute negative sul lavoro.
Sul sito del comune è possibile scaricare:
– la delibera di giunta
– le condizioni per ottenere la concessione
– la richiesta di autorizzazione temporanea di suolo pubblico
https://