MODENA – Il recente Decreto Legge “Rilancio” dà la possibilità ad imprese, aziende e famiglie di eseguire interventi di manutenzione e ristrutturazione edilizia a condizioni particolarmente vantaggiose, grazie ai numerosi ‘bonus’ previsti per opere di rigenerazione e valorizzazione del patrimonio edilizio esistente.
Tali misure potranno senz’altro rilanciare l’attività edilizia privata, ma richiedono da parte delle imprese e dei professionisti incaricati un elevato livello di competenza tecnica e di coordinamento tra differenti discipline: dallo studio di fattibilità alla progettazione, dall’esecuzione dei lavori alla compilazione delle dichiarazioni fiscali necessarie all’ottenimento dei benefici concessi, è infatti necessario attivare una ‘filiera qualificata’ di professionisti che sovrintenda tutte le fasi dell’intervento.
Per informare adeguatamente i professionisti modenesi sulle opportunità offerte dal Decreto Legge “Rilancio” e sulle competenze trasversali da attivare in tal senso, gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Modena hanno organizzato per venerdì 19 giugno un seminario web nel quale interverranno strutturisti, impiantisti ed architetti, ma anche avvocati, assicuratori e commercialisti per illustrare le modalità attuative delle misure incentivanti e le responsabilità dei tecnici nelle varie fasi.
Il seminario sarà aperto alle ore 17,30 con i saluti di Anna Allesina (Presidente Ordine Architetti di Modena) e di Gabriele Giacobazzi (Presidente Ordine Ingegneri di Modena). Le relazioni previste saranno a cura dell’avvocato Elisa Valeriani, del dottore Commercialista Fabio Molinari e del broker assicurativo Massimiliano Sforza. La partecipazione è gratuita: per informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Ordine degli Ingegneri (mail: segreteria@ing.mo.it).