Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Gli appuntamenti per la festa della donna in tutta la Bassa

da | Mar 6, 2018 | Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Ravarino, Nonantola, Novi, Soliera | 0 commenti

Sono numerosi, e diffusi in tutto il territorio, gli appuntamenti per la Festa della Donna. Tante le iniziative che vanno ben oltre l’8 marzo.

7 MARZO

Camposanto, ore 20.45, biblioteca comunale: Passeggiando per Londra con Virginia Woolf: Michela Veronesi presenta la sua tesi di Laurea.

Massa Finalese, sala Ideattiva, ore 20.45: il diritto di contare Festa delle donne, a Massa Finalese l’iniziativa di Ideattiva

8 MARZO

Bomporto, alla Casa della Legalità di Sorbara in piazza dei Tigli, 9: si inizia alle 19.30 con letture e riflessioni su “Donne sulla luna ..e ritorno” a cura di Elisa Raimondi e a seguire lo swap party “Brutto per te? bello per me!”. Buffet preparato ed offerto dalla Banca del Tempo, con cous cous e tè alla menta preparati dall’Associazione Donne Arcobaleno. Info: 331-1421631 oppure bdtbomporto@gmail.com.

Camposanto, in piazza Gramsci, al mattino: Una mimosa per la tua festa: iniiativa della Consulta delle associazioni di Camposanto.

Camposanto, biblioteca, ore 17: Tutte per migliorare il mondo: la biblioteca si accende con le immagini di tante donne che lottano per un futuro migliore; incontro conviviale per tutte le lettrici.

San Possidonio, auditorium “Principato di Monaco”, ore 20.45: in occasione della Giornata Internazionale della donna, Anna Malavasi, assessore ai servizi sociali, e Claudia Pitocchi, consigliere delegato alle pari opportunità, presentano  l’iniziativa intitolata “Donne. Dal 1800 ai giorni nostri. Lotta, lavoro e diritti”, serata con musiche d’autore. Saranno ospiti Massimo Malavasi al pianoforte e Giuliano Nora al saxofono. L’ingresso è libero e gratuito.

Medolla, auditorium comunale, ore 21: si festeggia la donna con uno spettacolo teatrale scritto e interpretato da una giovane attrice che ci racconterà di viaggi in autostop. L’autostop è il filo del racconto dell’attrice, che interseca i propri ricordi di viaggio con le storie di Pippa Bacca, artista milanese che nel 2008 intraprese un viaggio in autostop come performance artistica da Milano a Gerusalemme, morendo tragicamente a Istanbul. Questo spettacolo racconta di incontri tra persone e culture diverse, di condivisione, di speranza e di apertura all’altro. Al termine dello spettacolo sarà offerto a tutti i presenti un piccolo rinfresco, con pietanze le cui ricette sono citate nello spettacolo. Ingresso libero e gratuito.

Bastiglia, sala “I cento passi”, ore 21:anche quest’anno il Comune di Bastiglia vi invita a festeggiare insieme l’8 marzo con uno spettacolo teatrale ironico e divertente, completamente ideato dalle volontarie dell’Associazione La Clessidra e a seguire un concerto delle soprano Donatella Tocci e Victoria Vasquez.

9 MARZO

Mirandola, Aula Magna “Rita Levi Montalcini”, ore 17: Incontro su “Dis/PARITÀ. Donne e lavoro dalla Costituzione ad oggi” a cura di Coordinamento donne Spi Cgil Mirandola e Centro documentazione donne di Modena. Durante l’incontro sarà proiettato il documentario “Dis/PARITÀ da Anna Mozzoni a Tina Anselmi: 100 anni di leggi per le donne e il lavoro” di Luisa Cigognetti e Gisella Gasparri.

Soliera. Spazio al teatro con la Compagnia delle Lucciole che alle 19.30 propone, in Biblioteca Campori, i monologhi tutti da ridere di “Emma” con Mariangela Diana e la regia di Federica Cucco. A fine spettacolo un aperitivo per i presenti.

Carpi. Venerdì 9 marzo, alle ore 21, nell’auditorium della biblioteca Loria di Carpi (via Rodolfo Pio 1), il collettivo SquiLibri proverà a raccontare chi era la moglie di Francis Scott Fitzgerald, l’autore de “Il grande Gatsby”, in una serata antologica che alterna letture performative da testi celebri a interventi di puntuale e scanzonato racconto biografico, con canzoni e rivisitazioni dalle sonorità dell’epoca. Titolo: “Zelda: tutte le feste di domani”. Sul palco Stefania Delia Carnevali, Eleonora De Agostini, Francesco Rossetti, Luca Zirondoli, e i musicisti Daniele Rossi e Davide Cocco Cocconcelli. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Bomporto. Alle 21 al Cinema teatro comunale proiezione del film “50 primavere” di Blandine Lenoir. Una storia di
rinascita, seconde occasioni e rivendicazioni di una donna che reclama il suo posto nel mondo. Biglietto: intero 5,00€ – ridotto 4,00€. Info e prenotazioni: 059 8170343, 059 375553.

10 MARZO

Soliera. Gli appuntamenti sono nella sala Caritas parrocchiale per una colazione multietnica con donne da tutto il mondo e ad Habitat, sia con il laboratorio di Robotika per ragazzi proposto dalla Fondazione Campori, che con il talk “Digitale e vita” a cura di Vivere Donna.

Bomporto. Alle ore 21:00, la Compagnia delle MO.RE.,in collaborazione con il Comune di Bomporto, mette in scena lo spettacolo teatrale “I monologhi della vagina” di Eve Ensler. Dal 1998 lo spettacolo è diventato un vero e proprio movimento contro la violenza, culminato con la nascita, nel 2001, del V-Day, celebrato il giorno di San Valentino, in cui, ogni anno, i monologhi vengono recitati in diversi teatri di tutto il mondo per poi devolverne il ricavato ad associazioni impegnate nella lotta alla violenza domestica. Biglietto a 10 euro, consigliata la prenotazione.

11 MARZO

Concordia, ore 15.30, sala conferenze del Municipio (Piazza 29 Maggio, 2): Donne in cammino, tre generazioni di donne a confronto, per fermare un tessuto di vita che dal secondo dopoguerra arriva fino ai giorni nostri L’iniziativa vuole ricordare il 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, ed è promossa dal Comitato Progetto Chernobyl Concordia – San Possidonio in collaborazione con il Comune di Concordia sulla Secchia ” nell’ambito del progetto sociale “Concordia Insieme”.
Soliera. La giornata al femminile si aprirà allo Stadio Stefanini per un incontro di calcio mattutino per proseguire a Limidi con il Pranzo della Mimosa, presso il Centro polivalente Pederzoli. Alle 17.30, ancora una volta ad Habitat, è in programma il concerto aperitivo PianoForTango, con il duo pianistico composto da Maria Cristina Brausi ed Elena Rustichelli, a cura di Arci Soliera. L’ingresso è gratuito.

13 MARZO

Soliera. Alle 21, il Nuovo Cinema Teatro Italia proietta il docufilm “Paura non abbiamo” di Andrea Bacci. Mentre il 15 marzo, alle 19, è in programma una camminata in stile “nordic walking”, ovvero con i bastoni. Il ritrovo è presso la palestra di via Arginetto 440.

17 MARZO

Limidi. Alle 18 ad Habitat va in scena lo spettacolo “Seconda pelle”, in collaborazione con l’Università della Libera Età Natalia Ginzburg, e domenica 18 marzo, alle 15 prende avvio il lungo e festoso pomeriggio di “Donne in Pista”, presso il centro Pederzoli di Limidi.

25 MARZO

Soliera. Ore 14.30 – piazza Sassi  Costruiamo ponti scoprendo Soliera Tour guidato della città di Soliera dal Borgo storico all’Habitat. La conoscenza della città e la conoscenza tra diverse culture. A seguire ore 16 – Habitat Casa della Cultura, via Berlinguer 201 Donna: Ponte tra culture Merenda Interculturale a cura delle associazioni italiane e straniere di Soliera unite per l’integrazione e la pace

 

Clicca qui per leggere

NOVI

 

Dal 7 al 24 marzo 2018, incontri, inaugurazioni, eventi sportivi e performativi sulle donne a Novi, Rovereto s/S e Sant’Antonio in Mercadello. Clicca sull’immagine a sinistra per leggere tutti gli appuntamenti.

 

 

MOSTRE

MIRANDOLA: Fino al 15 marzo Aula Magna “Rita Levi Montalcini” (Foyer): mostra “Passi di Libertà. Il cammino dei nostri primi 70 anni “. Mostra promossa da: Coordinamento donne Spi-Cgil Regione Emilia Romagna, Modena, Reggio Emilia e Centro documentazione donna. Al termine visita della mostra e brindisi inaugurale. Previste visite guidate per gli studenti martedì 6 e mercoledì 7 marzo.

 

 

Condividi su: