Nelle conclusioni della Commissione Ichese istituita per verificare le possibili cause del terremoto, non si esclude la possibilità che ci sia un nesso tra attività di esplorazione per gli idrocarburi e aumento di attività sismica nel territorio.
I terremoti del 2012 potrebbero essere ascritti al campo petrolifero del “Cavone”, posto tra Mirandola e Novi di Modena, una concessione che il Ministero dello Sviluppo Economico indica come sfruttata dalla “Padana Energia”, società appartenente al gruppo “Gas Plus SPA”
- Il rapporto della Commissione tecnico-scientifica è sui vostri tavoli da febbraio. Perché è rimasto chiuso nel cassetto e non è stato illustrato alla cittadinanza subito?
- Oltre a Regione, Ministero e Protezione Civile, chi è in possesso del rapporto Ichese, e da quanto tempo?
- Quando sarà reso pubblico, integralmente, il rapporto Ichese?
- Quali sono le valutazioni che hanno portato alla decisione di secretare il rapporto?
- E’ vero che il rapporto non è stato ancora reso pubblico per opportunità, in quanto potrebbe suscitare l’opposizione a qualsiasi attività estrattiva delle popolazioni delle zone coinvolte?
- Perché non è stato illustrato il rapporto comitati preoccupati da nuove trivellazioni che sono arrivati in Regione il 20 marzo?
- Perché, in nome del “principio di precauzione” previsto dalla normativa comunitaria, al momento dell’istituzione della Commissione (che si insediò il 2 maggio 2012), non fu sospesa ogni nuova autorizzazione relativa a nuove richieste di progetti estrattivi?
- Quali dubbi hanno convinto, prima dei terremoti del 2012, il Ministero dello Sviluppo Economico ad insediare la Commissione? C’era già un’attività sismica considerata “sospetta”?
- Perché, alla luce del rapporto, non è ancora stata convocata una Giunta Regionale straordinaria che, all’ordine del giorno, abbia esclusivamente il dibattito sulla opportunità almeno di sospendere tutti i progetti di trivellazione in Emilia Romagna?
- Alla luce degli esiti della Commissione, ha intenzione di avviare un percorso giudiziario per chiedere i risarcimenti alle compagnie petrolifere degli incommensurabili danni umani, sociali e economici provocati dal sisma?
Chiediamo pertanto che venga IMMEDIATAMENTE reso pubblico il rapporto Ichese nella sua formulazione originale.