Il Movimento 5 Stelle va giù durissimo contro i silenzi della Giunta Errani sul rapporto Ichese che non esclude correlazioni fra trivelle e sisma.
“Vogliamo sapere da Errani cosa ne pensa delle conclusioni imbarazzanti, per lui, della commissione internazionale Ichese, sull’estrazione di idrocarburi come possibili concause dello scatenarsi di terremoti, dei cui risultati siamo venuti a conoscenza, con ritardo ingiustificato di due mesi, e solo dopo la pubblicazione dello studio sulla rivista Science – scrivono i pentastellati in comunicato – Abbiamo, in più occasioni, chiesto una moratoria sui permessi di ricerca e coltivazione degli impianti, insieme ai comitati No Triv. che avevano a loro volta presentato in tal senso una petizione popolare forte di 4.000 firme. Il PD e la Federazione della sinistra, in gennaio, l’avevano bocciata.
Il Movimento 5 stelle ha sempre messo al centro di ogni scelta autorizzativa il principio di precauzione, il buon senso che manca a questi amministratori.
Martedì mattina, 15 aprile, in assemblea legislativa, Errani non può sottrarsi, istituire commissioni che poi non ascolta, commissioni che controllano quello scritto dalle altre, cercare di salvarsi prendendo tempo, non gli salverà la faccia.
Vogliamo, insieme ai comitati, chiedergli conto del ritardo nella pubblicazione dei risultati della Ichese, ma vogliamo soprattutto che si faccia la giusta scelta di impedire che in Emilia Romagna, su faglie attive, si continui a ricercare ed ad estrarre idrocarburi.
L’energia ha un prezzo, che non può essere però quello dei disastri ambientali”