Un appuntamento da non perdere, il prossimo weekend a Finale, con le giornate FAI di primavera. A curadel gruppo FAI della Bassa Modenese, sarà organizzato un itinerario attraverso i palazzi settecenteschi del centro storico.
Di seguito il programma e tutte le informazioni utili:
Apertura a cura di
Gruppo FAI della Bassa Modenese
Orario
Sabato: 10:00 – 17:00 (ultimo ingresso 17:00)
Domenica: 10:00 – 17:00 (ultimo ingresso 17:00)
Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell’orario di chiusura indicato
Note per la visita
E’ necessario presentarsi al banco FAI in Piazza Verdi per ritirare il coupon e poter accedere alle visite dei Palazzi. Palazzo Borsari, Palazzo Finetti e Palazzo Ramondini sono visitabili solo esternamente.
Contributo suggerito a partire da: € 5,00
Dalle origini antiche e perse in folte foreste, corsi d’acqua e valli allagate, la città di Finale Emilia lega la propria millenaria storia al fiume Panaro che scorreva nell’abitato e lambiva la Rocca, favoriva trasporti e commerci, collegava a Modena, Ferrara, Comacchio e Venezia. Una città abitata, oltre che da un’attiva comunità ebraica, soprattutto da una borghesia mercantile e da una nobiltà di “tocco e toga” che molto investì, con la costruzione di nuove residenze in città oltre che con l’acquisizione di ampi fondi agricoli. Nelle Giornate FAI, attraverso un percorso itinerante nel centro storico danneggiato dal sisma del maggio 2012, sarà possibile visitare i palazzi Ramondini (solo esterno), Ferraresi, Bresciani-Rodriguez, Borsari, Nannini-Spinelli, Finetti, che testimoniano come Finale Emilia sia stato uno dei pochi centri minori della regione che abbia vissuto pienamente l’alta stagione architettonica del sec. XVIII, quando venne anche nominata CITTÀ e TERRA NOBILE.
Itinerario
Finale Emilia ‘700 – Alla scoperta dei Palazzi del Centro Storico
Visite a cura di
Apprendisti Ciceroni Liceo Scientifico Statale “Morandi” Finale Emilia; Liceo Linguistico “G. Pico” Mirandola