Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Soliera, con Pesce e Ribon la crisi generazionale diventa commedia

da | Mar 19, 2018 | Soliera | 0 commenti

Mercoledì 21 marzo la primavera di Arti Vive Habitat, la stagione teatrale di Soliera, prenderà avvio con Stefano Pesce e Diego Ribon, che non sono solo due pezzi forti del piccolo e grande schermo (hanno lavorato con Carlo Verdone, Paolo Sorrentino, Michele Placido, Marco Bellocchio, Luciano Ligabue, Vincenzo Salemme e molti altri), ma anche due carismatici uomini di teatro.

Alle ore 21, sul palco del Nuovo Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80, i due attori saranno in scena insieme per “Crisi. La pratica è perfetta”, uno spettacolo di Stefano Pesce, diretto da Gabriele Tesauri e prodotto da Novateatro – Centro Teatrale Novellara.

“Crisi” è una commedia sarcastica e compulsiva che racconta la crisi di una generazione in lotta con i fantasmi della propria mente: spesso non c’è nulla di più tragicamente comico di voler mettere ordine al proprio caos interiore. Lo spettacolo è il frutto di un lavoro collettivo che punta al divertimento e alla commedia come scelta stilistica.

I due protagonisti – Opp(ortunità) e Ost(acolo) – sono clown contemporanei reinventati all’interno di un futuro improbabile ma molto concreto. Una sorta di universo parallelo ‘popolato’ da strani macchinari e oggetti futuribili che sono in realtà le più classiche postazioni pc di un ufficio o gli oggetti di uso comune. Lo stesso testo è estremamente concreto e attuale, tanto che il dialogo tra i due rimanda spesso a tematiche e problemi legati alla quotidianità e alla conduzione della vita famigliare. Questa trasposizione futuribile e improbabile, il loro dar voce a due anime opposte della stessa persona, il loro essere clown surreali e contemporaneamente fin troppo realistici ricostruisce un mondo poetico che saprà far ridere e sorridere di ogni piccola grande nostra crisi quotidiana.

Biglietteria e prenotazioni: 059.859665, 347.3369820, cinemateatroitalia@fondazionecampori.it.

Condividi su: