“Aziende come questa fanno grande la nostra terra e qualificano i nostri prodotti, eccellenze di livello internazionale come il Parmigiano-Reggiano. Imprese sostenute dalla capacità produttiva e dalla forza di chi ci lavora, che non si è mai fermato e che è stato in grado di rialzarsi più forte di prima dopo le ferite inferte dal sisma”.
Così l’assessore regionale alle Attività produttive e Ricostruzione post sisma Palma Costi, durante la cerimonia di inaugurazione dell’Azienda agricola Villa Gabriele a Concordia sul Secchia (Mo). Centrale per l’azienda la stalla per circa 130 bovini da latte per la produzione di Parmigiano Reggiano.
Dopo le scosse del 20 e 29 maggio 2012, l’azienda ha subito danni consistenti tanto da dover essere necessaria la demolizione e la ricostruzione. Per riavviare l’attività dell’impresa è stato concesso dal Commissario delegato alla Ricostruzione, Stefano Bonaccini, un contributo complessivo di 1 milione e 703 mila euro, di cui 22 mila euro per la delocalizzazione dell’attività aziendale per evitare interruzioni. Nella pratica del contributo è stato anche ricompreso il riconoscimento per la gestione dei liquami.
“Nel ricostruire l’Emilia- ha aggiunto l’assessore Costi- ha saputo anche tutelare le proprie eccellenze e che dalle proprie eccellenze è ripartita”.