Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nonantola, M5S: Muzzarelli e Gozzoli firmino la convenzione per Villa Sorra

da | Apr 4, 2018 | Nonantola | 0 commenti

Porta la firma dei membri del Meetup5 stelle di Nonantola e del M5S di Modena e Castelfranco Emilia l’appello rivolto al sindaco di Modena Muzzarelli e a quello di Castelfranco Gozzoli perché rinnovino la convenzione per la promozione di Villa Sorra.

“Villa Sorra – si legge in una nota dei Cinque Stelle – è una delle più importanti ville storiche del territorio modenese. Il suo inestimabile valore storico ha un rilievo non solo locale grazie alla presenza di una maestosa villa, edifici rustici, una serra, un parco storico, le vie dell’acqua oltre che il più rappresentativo giardino “romantico” dell’Ottocento estense. La tenuta, che conserva ancora oggi il nome dei Sorra, (nobile famiglia che edificò il complesso e ne ebbe la proprietà per oltre due secoli), dal 1972 è di proprietà dei Comuni di Nonantola, Castelfranco Emilia, Modena, e San Cesario sul Panaro”.

Dei quattro comuni solo Nonantola e Castelfranco hanno per il momento rinnovato la convenzione per consentire la promozione, manutenzione ordinaria delle aree verdi e degli edifici oltre che la valorizzazione del complesso storico.

“A tutt’oggi però – prosegue la nota – il Sindaco di Modena Muzzarelli e il Sindaco di San Cesario sul Panaro Gozzoli non hanno ancora sottoscritto la convenzione che riguarda il periodo 2018/2022”. “Un ritardo ingiustificabile” per i Cinque Stelle “in quanto il parco con le annesse proprietà è reastato chiuso alle manifestazioni culturali per il periodo Pasquale”.

L’appello, dunque, ai primi cittadini è a rinnovare “al più presto la convenzione in modo da poter stilare un calendario di eventi per l’anno 2018 che è già iniziato da un pezzo”.

Condividi su: