Novità per l’ufficio Anagrafe di Novi. Il servizio è stato riorganizzato con un potenziamento della presenza degli operatori, la possibilità di prenotare appuntamenti on line e sono stati rimodulati gli orari di apertura per un anagrafe più efficace e che riduce i tempi di attesa del cittadino.
Il servizio viene mantenuto su sei giorni la settimana alternando Novi e Rovereto e sono previste due modalità di accesso: quella su prenotazione e quella libera.
La prima modalità è rivolta a quei cittadini che devono sbrigare le pratiche più complesse come quelle legate alla residenza o al rilascio della Carta d’Identità Elettronica. Tale gestione permetterà ai cittadini di diminuire i tempi di attesa e di poter decidere, in base ai propri impegni, quando potersi recare all’ufficio.
La seconda prosegue, come in passato, tramite l’accesso direttamente allo sportello, i cui orari sono stati modificati in base ai flussi registrati negli ultimi mesi, prevedendo alleggerimenti negli orari meno frequentati e la doppia presenza degli operatori in quelli di punta, come il giovedì pomeriggio e il sabato mattina.
L’Ufficio Anagrafe è disponibile a rispondere alle richieste telefoniche dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle 11.30 alle 12.45 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.
Dal 9 aprile sarà quindi possibile prenotare gli appuntamenti on-line sul sito comunale, telefonicamente al numero 059/6789111 o passando di persona dal centralino del Municipio, mentre dal 16 aprile si attiveranno la doppia modalità di accesso e i nuovi orari dell’ufficio.
Anche lo stato civile riporta qualche cambiamento per cui le pratiche legate a cittadinanza, matrimonio, gestione cimiteriale possono essere sbrigate il giovedì mattina ad ingresso libero e negli altri giorni previo appuntamento telefonico mentre per le denuncie di nascita o morte l’ufficio è disponibile in tutti gli orari di apertura.
L’Ufficio Anagrafe è disponibile a rispondere alle richieste telefoniche dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle 11.30 alle 12.45 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.
“Prosegue – ha commentato il sindaco Enrico Diacci – il processo di innovazione dei pubblici servizi messo in atto dall’Amministrazione Comunale” sLa rimodulazione degli orari in base agli afflussi registrati negli ultimi mesi, la gestione delle pratiche su appuntamento e l’utilizzo di canali informatici sono interventi mirati a favorire il cittadino per poter tarare un servizio in base alle richieste dei cittadini diminuendo contestualmente i tempi di attesa”.