Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sarà John Cale la stella di Arti Vive Festival 2018

da | Apr 13, 2018 | Soliera | 0 commenti

È uno di quegli artisti che hanno fatto la storia della musica contemporanea, il suo nome è John Cale e sarà ospite di Arti Vive Festival sabato 7 luglio a Soliera (Mo), per un attesissimo concerto in piazza Lusvardi. La manifestazione che intreccia musica, teatro, performance, arti visive e street food, alla sua 12ª edizione, si appresta ad accogliere il polistrumentista, innovatore e sperimentatore gallese. Insieme a Lou Reed, John Cale ha fondato i Velvet Underground, la band che in soli due anni, 1967 e 1968, ha dato alle stampe due dischi seminali: “The Velvet Underground & Nico” e “White Light/White Heat”.

Nel 1969 John Cale ha quindi intrapreso una brillante carriera solista, alternando album rock a collaborazioni e musiche da film. Ancora oggi porta avanti le sue infinite passioni destreggiandosi in modo eccelso tra produzioni musicali, sperimentazioni e avanguardia sonora e visiva.

Le prevendite sono già attive sui canali Vivaticket e DIY Ticket: 18/20 euro.

Di estrazione classica, Cale approdò giovanissimo a New York con una borsa di studio per collaborare con le due personalità più eminenti della musica contemporanea d’oltre oceano: John Cage e LaMonte Young. Dal contatto e dalla commistione di due universi musicali apparentemente agli antipodi, Cale riuscì a esprimere con i Velvet Underground canzoni di straordinaria efficacia, con la supervisione produttiva di Andy Warhol. Anni dopo, nel 1990, Cale e Lou Reed omaggiarono il profeta della Pop Art con lo struggente “Songs for Drella”. A Cale si devono in particolare l’originario radicalismo e le pulsioni avanguardistiche dei primi due album dei Velvet Underground, caratteristiche che verranno perse con l’uscita del musicista gallese dalla band.

Condividi su: