Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“I Figli della Notte”: l’opera prima di Andrea De Sica alla 12esima edizione del Nonantola Film Festival

da | Apr 29, 2018 | Nonantola | 0 commenti

Con la proiezione ad ingresso gratuito de “I Figli della Notte” – straordinaria opera prima di Andrea De Sica nipote del grande Maestro Vittorio e figlio del compianto Manuel  – continuano domenica 29 aprile, alle ore 21, le proiezioni alla Sala Cinema Massimo Troisi di Nonantola nell’ambito della dodicesima edizione del Nonantola Film Festival, organizzato dall’omonima associazione affiliata Arci.

Il 36enne regista romano per questo film – unico italiano in concorso al Torino Film Festival lo scorso anno – ha vinto il Nastro d’Argento 2017 come Miglior Regista Esordiente. Il cast è composto per la maggior parte da giovani attori, tra cui spiccano i protagonisti Vincenzo Crea, Ludovico Succio e Yuliia Sobol, affiancati dall’attore italo belga Fabrizio Rongione. Sarà presente in sala il montatore del film Alberto Masi, che dialogherà con i presenti e che proporrà in esclusiva scene inedite non inserite nel film.

Con poca voglia ma parecchia obbedienza alla madre, Giulio entra in un collegio prestigioso per rampolli benestanti. Dalle sembianze asburgiche, la struttura è una nota palestra per la futura classe dirigente, rigida e spietata. Il ragazzo è immediatamente attratto da Edo, dalla personalità a lui opposta, anticonformista e incline alla ribellione. In complicità si oppongono al bullismo imperante e in totale segretezza, iniziano a trascorrere nottate in un locale di prostitute. Gli effetti attesi non tarderanno a presentarsi.

Al via la gara “4 Giorni Corti”

Una chiave inglese, un rossetto in stick, la frase “Non ci resterà che galleggiare in questo mare di illusioni”. Questi gli elementi obbligatori da inserire in maniera originale – pena l’esclusione dalla selezione – nei cortometraggi della gara “4 Giorni Corti” 2018, partita ufficialmente ieri sera venerdì 27 aprile. Gli elementi sono stati svelati dagli organizzatori del Nonantola Film Festival nel corso della serata alla Sala Cinema Massimo Troisi di Nonantola: 88 le troupe iscritte, che entro la mezzanotte di martedì 1° maggio dovranno consegnare il lavoro finito via web, oppure brevi manu agli organizzatori presenti al Troisi dalle ore 19.00 alle ore 24.00 sempre del 1° maggio, indicando quale tra i due generi assegnati per sorteggio hanno seguito per la realizzazione. Tra tutti i corti pervenuti, l’organizzazione sceglierà fino ad un massimo di 25 cortometraggi che accederanno alla finale di domenica 13 maggio quando una Giuria di qualità assegnerà ai primi tre classificati premi rispettivamente da 1500, 500 e 250 euro.

Condividi su: