Da mercoledì 23 a domenica 27 maggio Novi e Soliera sono, insieme a Carpi e Campogalliano, protagoniste della Festa del racconto, un’iniziativa originale nel panorama italiano, dedicata a questa particolare forma di scrittura, che ruoterà attorno al tema Raccontare il corpo. Materia, pensiero, identità.
Saranno 5 giorni densi di appuntamenti con 60 eventi – di cui 16 per ragazzi – che vedranno protagonisti oltre 70 tra scrittori, giornalisti, critici, illustratori, scienziati, attori e musicisti di fama internazionale tra i quali Clara Sánchez, Chen Jiang Hong, Kevin Brooks, Kader Abdolah, Beppe Severgnini, Daria Bignardi, Michele Serra,
Federico Buffa, Paolo Giordano, Gad Lerner, Francesco Piccolo, Paolo Mieli e Tuono Pettinato.
Tema dell’edizione 2018 – realizzata grazie al contributo di Fondazione CR Carpi e organizzata da Biblioteca Multimediale Arturo Loria in collaborazione con Fondazione Campori, gli istituti culturali e gli assessorati alla Cultura dei comuni delle Terre d’Argine, col patrocinio della Regione EmiliaRomagna – sarà il corpo, inteso nella sua complessa composizione di materia, pensiero e identità, prendendo in considerazione, oltre alla fisicità, dunque, anche la psiche, l’io collettivo e individuale, il processo di costruzione dell’identità. Anche il genere racconto sarà protagonista della Festa con alcuni momenti dedicati specificatamente a questa forma letteraria, che sembra aver suscitato un nuovo interesse da parte di critici e scrittori anche nel nostro paese.
A dare il via alla manifestazione, mercoledì 23 maggio alle ore 21 al Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera sarà Gad Lerner che, dialogando con Massimiliano Panarari, discuterà del mondo del lavoro italiano, tra protesta pubblica e solitudini private, a partire dalla storia di Concetta, la donna che si diede fuoco all’Inps di Torino.
La sera successiva, giovedì 24 maggio, l’illustratore Alessandro Baronciani terrà, presso la Biblioteca Campori di Soliera, un reading spettacolo ispirato alla sua celebre graphic novel Le ragazze nello Studio di Munari, mentre alle ore 22.30 il palco del Nuovo Cinema Teatro Italia sarà solcato dal duo svedese Kristal & Jonny Boy, per un concerto a cavallo tra canzoni pop, teatro e danza contemporanea.
Venerdì 25 Duccio Demetrio sarà ospite di Habitat a Soliera alle ore 18.
Sabato 26 e domenica 27 il festival si sposta a Carpi, ma in quelle stesse giornate ci sono due appuntamenti a Novi.
Sabato 26 maggio, alle 11, si terrà l’evento per famiglie e bambini dai 5 anni, con Chen Jiang Hong e il suo “Il principe tigre e altre storie narrazione e disegni”. Guidato dalla voce narrante di Eros Miari di Equilibri, il pennello di Hong traccerà variegati itinerari narrativi, dando vita ai personaggi e alle storie più suggestivi, calati negli scenari dell’antica Cina. Chen Jiang Hong si è formato all’Accademia delle Belle Arti di Pechino e poi alla École des Beaux Arts di Parigi, città dove vive dal 1987. Utilizza tecniche pittoriche tradizionali, come inchiostro di china e colori su seta e carta di riso. Eros Miari si occupa di educazione e promozione alla lettura e cura progetti per scuole e biblioteche di tutta Italia.
Domenica 27, alle ore 21, a Novi di Modena il noto giornalista, conduttore televisivo e scrittore Enrico Deaglio sarà al PAC per raccontare, sulla scia del suo Patria, il decennio di storia italiana cheinizia con il 1967 e si conclude poco prima del rapimento di Aldo Moro.
Tutto il programma è disponibile su www.festadelracconto.it.