Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Baraldi (Bf): “Basta soldi ad Aipo che non usa le risorse che già ha”

da | Mag 15, 2014 | Bastiglia, Alluvione | 0 commenti

Decreto alluvione: ingiusto dare fondi extra ad Aipo per interventi di sicurezza idraulica, l’Agenzia, da anni in avanzo di bilancio, non usa le risorse” Lo afferma il candidato sindaco di Bastiglia Futura, Andrea Baraldi osservando il decreto alluvione tanto atteso.

“A parte le considerazioni relative alla tempistica, 4 mesi di tempo per emanare il decreto che arriva giusto giusto a pochi giorni dai rinnovi dei consigli comunali e che dovrebbero sicuramente far riflettere – spiega Baraldi – vorrei soffermarmi sulla voce che prevede di destinare parte dei fondi stanziati a favore delle popolazioni alluvionate, agli interventi urgenti di messa in sicurezza del nodo idraulico. Per questi lavori è ormai noto che esiste un’agenzia interregionale nata a questo scopo, l’AIPO, che evidentemente fino ad oggi non ha operato in modo efficiente.
“Nelle numerose interviste che abbiamo letto in questi mesi relativamente al suo operato, si è potuto capire che la manutenzione ordinaria degli argini non è stata effettuata per mancanza di fondi. Andando però sul sito di Aipo, www.agenziainterregionalepo.it, e scaricando sia bilanci previsionali sia quelli consuntivi degli ultimi anni di gestione si nota, con stupore, che si sono chiusi con degli avanzi positivi per oltre 200 milioni di euro . Ecco: Relazione al Bilancio di Previsione AIPo 2013. A questo punto – conclude Baraldi – perché destinare parte dei danari stanziati per i rimborsi agli alluvionati ad un ente che ha già a disposizione risorse talmente da ampie da non sapere come impiegarle?”.

Condividi su: