Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nonantola, trovato l’accordo: niente sfratto per la caserma dei Carabinieri

da | Giu 4, 2018 | Nonantola, Cronaca | 0 commenti

Sfratto scongiurato per la caserma dei Carabinieri di Nonantola. Lo ha annunciato la sindaca Federica Nannetti spiegando che la Giunta ha trovato un accordo per altri sei anni nello stabile in via Salvo D’Acquisto.

Queste le parole della prima cittadina:

Da quando la legge di stabilità 2013 ha imposto un abbassamento unilaterale dei canoni di affitto pagati dalla pubblica amministrazione, la permanenza della Caserma dei Carabinieri a Nonantola è stata a rischio.
Grazie al lavoro delle Amministrazioni che si sono succedute, lo sfratto è stato scongiurato. Dopo un lungo lavoro di mediazione tra le legittime esigenze del proprietario dello stabile, che ringraziamo, e quelle del Ministero degli Interni, abbiamo approvato in Giunta l’accordo che sancisce la permanenza per altri sei anni (fino al 1/1/2024) della Caserma nell’attuale sede di via Salvo D’Acquisto. Al proprietario, cui spetteranno interventi di manutenzione straordinaria, sarà corrisposto un affitto di 19,500 euro annui come previsto dalla Spending Review del 2013 e, a titolo di risarcimento, il diritto di intervenire sulla palazzina con la costruzione di un’autorimessa al piano terra e l’ampliamento dei piani sovrastanti. Per la piena efficacia dell’atto, ora manca soltanto la ratifica di Prefettura e Ministero degli Interni.
Questo accordo garantisce alla comunità la presenza continua di un presidio dell’Arma, fortemente richiesto dai nonantolani, inserendosi in un contesto di interventi sulla sicurezza come, ad esempio, l’installazione dei varchi di sorveglianza negli accessi da Modena e da Bologna, o la promozione del Controllo di Vicinato.
Sarà inoltre più facile, senza l’incombenza delle richieste di sfratto e il susseguirsi di rinvii, lavorare ad una sede definitiva per la Caserma, nonostante il Ministero dell’Interno, cui spetterebbe dare soluzione a questo problema, continui negli anni a dimostrarsi poco interessato a offrire risposte concrete. Per quanto ci riguarda, continueremo ad assicurare il massimo sforzo, nell’interesse di tutta la comunità, cui questo servizio è dovuto.

LEGGI ANCHE:

Caserma dei Carabinieri di Nonantola, c’è preoccupazione per la possibile chiusura

Condividi su: