Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

L’uovo di NordKapp/6 – Prima crisi, ma non si molla niente

da | Giu 7, 2018 | Mirandola, Sport e Motori | 0 commenti

Da Trieste a Capo Nord, 30 giorni di viaggio in bicicletta per un fine nobile, per aiutare un progetto solidale in favore dei bambini diversamente abili (qui e sotto la fotogallery l’approfondimento): il viaggio del mirandolese Davide Gaddi è cominciato venerdì 1 giugno, e SulPanaro.net lo seguirà giorno dopo giorno attraverso le sue parole, i suoi racconti e le sue foto. E una mappa aggiornata giorno dopo giorno.

6 giugno, Ostrava (Repubblica Ceca)

Ragazzi, oggi è stata una giornata abbastanza grigia: non andavo avanti. C’era tantissimo vento, e ce ne sarà anche domani e sarà dura, ma la verità è che sono concentrato solo sulla tappa finale e questo non va bene. Devo concentrarmi un attimo e “capire” il viaggio, rallentare e pensare anche ad altre cose. Oggi non dico che sono andato in crisi… ma ho fatto davvero molta fatica.

 

Ieri vi avevo lasciato in sospeso ieri parlando del pizzaiolo sardo del ristorante italiano in cui mi sono fermato a cenare martedì sera. E’ emigrato anni fa in Slovacchia, mi ha detto che si trova bene lì e in effetti posso capirlo: era martedì e aveva il locale pieno! Sono rimasto un’ora e mezza e ha fatto due volte il giro dei tavoli!

 

Mi ha dato anche un ottimo consiglio sul percorso: io pensavo di proseguire in Slovacchia, ma lui mi ha fatto notare che in quell’area, nei pressi di Zilina, stanno costruendo una nuova autostrada con i fondi europei e le altre strade sono sempre bloccate da vetture e camion in colonna e così mi ha suggerito vivamente di passare per la Repubblica Ceca, cosa che pensavo di non fare.

 

Ho seguito i suoi consigli. Colline spezzagambe, e anche quello ha inciso sul mio umore. Tra l’altro è stato difficile quando mi fermavo nei piccoli negozi a comprare panini, snack, frutta secca o da berre: qui è un posto poco battuto e quasi nessuno sa l’inglese, senza contare che si usano ancora le corone e quindi io pago in euro e mi trovo il resto in corone. Ho in tasca 200 corone inspendibili… Meno male che tanti hanno il pos.

 

Domani riparto presto: sono a Ostrava, e voglio uscire presto dalla città, prima che inizi il traffico. La città mi innervosisce, ma è anche un modo per ripartire domani con un nuovo atteggiamento. Direzione nord: entrerò in Polonia.

 

Postilla: ho deciso che preferisco fare una colazione abbondante ma rimanere più leggero la sera (stasera: risotto!). Le gambe stanno bene, ma sono già calato 3-4 chili!

PS: giovedì farò anche una diretta sulla mia pagina Facebook. Seguitemi alle 12.15, ciao!

(Davide)

LEGGI ANCHE: Davide Gaddi fa rotta verso Capo Nord, in bici per solidarietà
LEGGI ANCHE: Tutte le puntate de “L’uovo di Nordkapp”

LA MAPPA

IL PROGETTO
Il viaggio di Davide è a favore dell’Azienda Agricola e Sociale Villa Forni, di Cognento (MO), molto attiva nell’offerta ai ragazzi diversamente abili (agricoltura sociale, pet terapy, ippoterapia, attività laboratoriali, etc.).
La famiglia Forni, una pietra miliare nella storia modenese, ha in essere un ambizioso progetto in più fasi che prevede inizialmente la costruzione di un grande pollaio all’avanguardia per galline ovaiole. Grazie alle uova, e alla farina di grano pregiato (miscela di semi antichi) diversi ragazzi disabili potranno cimentarsi nella preparazione di pasta fresca, rigorosamente nel rispetto della tradizione modenese, e trovare un ruolo se non un lavoro vero e proprio. Sarei felice se il mio viaggio, grazie al sostegno delle persone che mi seguono, potesse dare un concreto aiuto a chi, come i Forni, si spende per aiutare chi ha meno di noi.
Per sostenere l’iniziativa con eventuali donazioni: Iban IT43I0538723300000002619163

Condividi su: