Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Consiglio convocato troppo tardi, la protesta del Movimento a San Felice

da | Mag 19, 2014 | Amm. San Felice, Elezioni | 0 commenti

Questa sera è convocato l’ultimo Consiglio Comunale di questo mandato amministrativo, e il candidato sindaco di San Felice in Movimento, Massimiliano Fortini, ha preso carta e penna per far presente a sindaco e componenti del consiglio le sue osservazioni sull’ordine del giorno che si discuterà stasera.
Ecco il testo della missiva.

“Alla cortese attenzione del Sig. Sindaco di San Felice sul Panaro, Alberto Silvestri

A tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza presenti in consiglio comunale

Chi vi scrive è la lista San Felice in MoVimento, MoVimento 5 Stelle, di San Felice sul Panaro.
Premesso che siamo consapevoli del fatto di non avere alcun potere di esprimere idee o altre opinioni, in merito al consiglio comunale e alle sue delibere, vi invitiamo comunque a leggere, tra le comunicazioni della serata, questa nostra lettera aperta.

Abbiamo appreso che in data 19 maggio 2014 sarà convocato il consiglio comunale per discutere alcuni punti, come risulta dall’ordine del giorno pubblicato sul sito ufficiale del comune stesso.
Apprendiamo dalla sua lettura che taluni argomenti, e ci riferiamo ai punti 1 e 2, sarebbero di palese importanza e potrebbero avere delle ripercussioni anche per gli anni a venire.
Dal momento che, non siamo a conoscenza dei dettagli di tali provvedimenti, ci permettiamo solamente di sollevare dubbi di merito rispetto alla volontà di indire il consiglio in tempi così ravvicinati alla scadenza elettorale per decidere su di essi.

A tal fine, invitiamo tutti voi, a considerare i limiti di potere che l’articolo 38 comma 5 del DLGS_2000_267 pone nei confronti di un consiglio comunale in scadenza, ovvero durante il periodo elettorale.

Solamente interventi urgenti ed improrogabili potrebbero essere legittimi durante tale periodo.

Ci sono poi tutta una serie di note aggiuntive di giurisprudenza e ministeriali  (ecco un esempio: Ministero_interno_07_12_2006), che chiariscono nel merito queste nostre perplessità.

Concludiamo ribadendo che data la nostra mancanza di informazioni circa le delibere che dovranno essere adottate, invitiamo ad una riflessione consapevole.

Grazie per l’attenzione
Porgiamo cordiali saluti.

In nome e per conto di San Felice in MoVimento.
Massimiliano Fortini”

Condividi su: